Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 novembre 2018

Comunicati stampa

NSB

11 dicembre 2024

Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.

11 dicembre 2024

Aerodromo di Kägiswil: nel 2025, le parti coinvolte avvieranno un processo di pianificazione per la riorganizzazione dell’area dell’aerodromo

In collaborazione con armasuisse e il Cantone di Obvaldo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile avvierà un nuovo processo di pianificazione congiunto per il cambiamento di destinazione dell’ex aerodromo militare di Kägiswil. L’obiettivo consiste nell’armonizzare le diverse esigenze dell’area. Alla società cooperativa dell’aerodromo di Obvaldo verrà garantito un diritto di superficie per un periodo limitato fino a fine settembre 2025.

9 dicembre 2024

armasuisse consegna domande di offerta ai produttori di nuovi sensori per il monitoraggio dello spazio aereo

Le Forze aeree svizzere hanno bisogno di nuovi radar parzialmente mobili a corta gittata per tutelare meglio la sovranità sullo spazio aereo inferiore. A tal fine, nel quadro di un bando di concorso l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha consegnato le domande di offerta a potenziali fornitori. armasuisse attende le offerte entro fine febbraio 2025.

27 novembre 2024

Il Consiglio federale sottopone a verifica la forma giuridica della RUAG MRO

Nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di valutare le forme giuridiche di diritto pubblico per la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Ora il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio 2025 elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione.

27 novembre 2024

Il Consiglio federale nomina Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO

Nella sua seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Rötheli entrerà in funzione con effetto dal 1° gennaio 2025.

27 novembre 2024

Il Consiglio federale decide di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento

La situazione della sicurezza si è deteriorata in modo duraturo e richiede quindi una revisione dell’attuale politica d’armamento e una gestione strategica più forte da parte del Consiglio federale. Per questo motivo, nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare una strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale. La strategia dovrà essere adottata entro la metà del 2025.

Contatto

Comunicazione armasuisse
Ufficio federale dell’armamento
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna