Comunicati stampa
NSB
Partecipazione al Singapore Defence Technology Summit 2025
Dal 18 al 20 marzo 2025, una delegazione dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse guidata dal sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher parteciperà al «Singapore Defence Technology Summit 2025». La conferenza si concentra sulle modalità con cui le tecnologie di difesa moderne e le collaborazioni possono contribuire ad affrontare le sfide di un futuro incerto. Inoltre Ng Chad-Son, direttore della Defence Science and Technology Agency (DSTA) singaporiana, firmerà il memorandum d’intesa sulla collaborazione rafforzata tra la Svizzera e Singapore nel settore della tecnologia della difesa, approvato Consiglio federale il 14 marzo.
La Svizzera e Singapore rafforzano la loro cooperazione in materia di armamenti
Nella sua seduta del 14 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato un memorandum d’intesa (memorandum of understanding, Mou) in vista di una cooperazione rafforzata con Singapore in materia di armamenti. Il MoU permetterà alla Svizzera e a Singapore di approfondire la loro collaborazione nei settori ricerca, sviluppo e innovazione nel campo della tecnica militare nonché negli acquisti di armamenti.
La task force droni del DDPS invita l’industria a un evento informativo
Il 28 febbraio 2025 la task force droni invita le aziende a un evento informativo sui piccoli droni. Durante l’incontro verranno fornite informazioni sulla task force droni, sulle possibili modalità di collaborazione con il settore pubblico e sul diritto all’esportazione. L’obiettivo della task force droni è riuscire a sviluppare in proprio droni di piccole e medie dimensioni e a utilizzarli nell’esercito.
Messaggio sull’esercito 2025: il Consiglio federale migliora l’efficacia contro gli obiettivi al suolo e le infrastrutture informatiche della truppa
Nella sua seduta del 26 febbraio 2025 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sull’esercito 2025, chiedendo al Parlamento crediti d’impegno pari a circa 1,7 miliardi di franchi. Di questo importo, circa 1,5 miliardi di franchi sono previsti per investimenti in acquisti di armamenti. Il Consiglio federale chiede altri 185 milioni di franchi per progetti immobiliari del DDPS. Inoltre sottopone nuovamente alle Camere federali il decreto federale concernente la messa fuori servizio degli aerei da combattimento F-5 Tiger.
Il divisionario Peter Merz lascia il corpo dei militari di professione
Il divisionario Peter Merz, comandante delle Forze aeree, lascerà l’Aggruppamento Difesa a fine settembre 2025 su propria richiesta. Dal 1. novembre 2025 egli subentrerà quale CEO della ditta Skyguide.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2024
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2024. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.
Contatto
Ufficio federale dell’armamento
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna