Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 21 ottobre 2025

Il segretario di Stato della politica di sicurezza incontra il Permanent Secretary (Defense) di Singapore

Berna, 21.10.2025 — Il 21 ottobre 2025, Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza, riceverà a Berna Chan Heng Kee, segretario permanente (Permanent Secretary) al ministero della Difesa di Singapore. I due segretari discuteranno degli attuali sviluppi e delle sfide in materia di politica di sicurezza e visiteranno la Centrale nazionale d’allarme.

L’incontro si focalizzerà su temi quali la difesa integrata, il sistema dell’obbligo di prestare servizio, la resilienza statale nonché la prevenzione e la gestione delle crisi sul piano strategico. Inoltre, il Permanent Secretary e il segretario di Stato parleranno del futuro dell’obbligo militare e delle sfide poste da un contesto internazionale in continuo mutamento.

Dal 2019 Chan Heng Kee è competente per la strategia, l’amministrazione e l’impegno internazionale in materia di difesa in veste di segretario permanente al ministero della Difesa di Singapore. È il funzionario di più alto rango nella divisione politica del ministero e dirige il coordinamento tra le diverse autorità nel settore della sicurezza nazionale e della resilienza della città-Stato e Stato insulare del Sud-Est asiatico.

Sono inoltre previsti incontri con Urs Loher, capo dell’armamento, Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), Gabriel Lüchinger, capo della Sicurezza internazionale del DFAE, e una visita comune al National Emergency Operations Center (NEOC). Il NEOC fa parte dell’UFPP e funge da interlocutore della Confederazione per gli eventi straordinari nell’ambito della protezione della popolazione.