Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 luglio 2022

Servizio stampa

La Comunicazione di armasuisse è il punto di contatto per i rappresentanti dei media e accetta richieste relative all'Ufficio federale dell'armamento armasuisse.

Responsabile Comunicazione di armasuisse
Kaj-Gunner Sievert
Tel. +41 58 464 62 47

Comunicati stampa

18 dicembre 2025

Piazza d'armi di Coira: prosegue la protezione antincendio nella zona obiettivi Calanda

Il 18 dicembre armasuisse e l’esercito effettuano per l’ottava volta dal 2004 la bruciatura controllata di porzioni di residui erbosi nella zona obiettivi Calanda, presso la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand a Coira. Con questa misura, i potenziali incendi vengono contenuti nella loro intensità e nella loro propagazione, aumentando in modo significativo la sicurezza durante le esercitazioni di tiro.

17 dicembre 2025

La Task force droni testa la maturità tecnologica dei droni d’attacco e di difesa

Dall’8 al 19 dicembre 2025, sulla piazza di tiro di Hinterrhein (GR), vengono testati droni svizzeri d’attacco e di difesa. L’obiettivo è esplorare il mercato ed effettuare una valutazione qualitativa dei sistemi di droni impiegati, al fine di determinarne il livello di maturità tecnologica. Le prove si svolgono sotto la direzione della Task force droni, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, l’Esercito svizzero e partner esterni. L’iniziativa mira ad accelerare lo sviluppo delle capacità militari nel settore dei droni e a connettere industria, ricerca scientifica ed esercito.

16 dicembre 2025

Piazza d'armi di Brugg: rivalorizzazione della zona di protezione della natura Auschachen in seguito alla costruzione di un nuovo magazzino delle munizioni

Nell’autunno 2025 il Canton Argovia, la città di Brugg, Pro Natura Argovia, il comando della piazza d'armi di Brugg e armasuisse hanno sottoscritto un accordo per rivalorizzare l’area della piazza d’armi nella zona di protezione della natura Auschachen di Brugg (AG). Alcune delle misure di rivalorizzazione ecologica sono destinate a compensare la nuova costruzione recentemente realizzata di un magazzino delle munizioni.

Contatto

Responsabile Comunicazione
Kaj-Gunnar Sievert
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna