armasuisse presenta a Thun moderne tecnologie per la raccolta e l’utilizzo delle informazioni del campo di battaglia e contromisure
Berna, 18.06.2025 — Il 18 giugno 2025 si tiene il convegno specialistico «Scout 25» sulla piazza darmi di Thun. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse presenta con il supporto dell’Esercito svizzero moderne tecnologie per la raccolta e l’utilizzo delle informazioni del campo di battaglia e contromisure. In occasione dell’evento, l’industria e il mondo accademico presenteranno le possibilità tecnologiche nell’ambito della Visione 2030+ dell’Esercito svizzero.
In occasione del convegno specialistico «Scout 25», armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) presenta con il supporto delle Forze terrestri dell’Esercito svizzero moderne tecnologie per la raccolta e l’utilizzo delle informazioni del campo di battaglia e contromisure. In programma vi sono keynote di armasuisse, dell’Esercito svizzero e dell’Agenzia europea per la difesa AED nonché brevi relazioni di esponenti dell’industria. La piazza d’armi di Thun prevede inoltre uno spazio espositivo con oltre 60 partner nonché 18 dimostrazioni dal vivo in campo tecnologico da parte dell’industria e del mondo accademico.
Adattamento in un ambiente dinamico
I cambiamenti tecnologici avvengono sempre più rapidamente e sono principalmente guidati dal mercato civile. In ambito militare, i cicli tecnologici sempre più brevi rappresentano una sfida. Per il campo di battaglia, quindi, una rapida adozione delle tecnologie più recenti è indispensabile per la capacità di difesa dell'esercito. È qui che subentra il convegno specialistico «Scout 25: raccolta e utilizzo moderni delle informazioni del campo di battaglia e contromisure», promuovendo uno scambio proficuo con i partner. Insieme possono essere individuate tempestivamente soluzioni tecnologiche innovative per l'Esercito svizzero, ad esempio nella rilevazione e contrasto dei droni, nei sensori di ricognizione su veicoli e droni oppure soluzioni di mimetizzazione e diversione per l’esercito.
Su Scout 25
Il convegno specialistico «Scout 25» si svolge per la prima volta in questa forma e si rivolge a ospiti selezionati dell'Esercito svizzero, dell'Amministrazione federale e delle autorità cantonali addette alla sicurezza, oltre a singoli ospiti invitati dall'area DACH nonché a espositori provenienti dal mondo accademico e dell’industria.
«Scout 25» si tiene nell'ambito degli spazi di innovazione del DDPS. Gli spazi di innovazione del DDPS sono strumenti per trovare soluzioni alle sfide esistenti nel DDPS. Vengono individuati i trend tecnologici e nuove soluzioni. Inoltre, si verificano i reali fabbisogni. Attraverso il costante scambio con partner dell'esercito, dell'industria e del mondo accademico, il know-how tecnologico e le competenze specialistiche dei collaboratori di armasuisse S+T sono sempre all'avanguardia, al fine di valutare gli sviluppi tecnologici per la capacità di difesa dell'esercito e di utilizzarli in modo mirato.
