Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 21 agosto 2025

Il sostituto del capo dell’armamento accoglie gli addetti alla difesa stranieri

Berna, 21.08.2025 — Il 21 agosto 2025, il sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher accoglierà gli addetti alla difesa accreditati in Svizzera provenienti da dieci Stati. Il tradizionale confronto tecnico si svolgerà a Berna e Spiez.

Una volta all’anno, il capo dell’armamento, quest’anno rappresentato dal sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher, accoglie gli addetti alla difesa stranieri accreditati in Svizzera per partecipare a una giornata informativa. L’obiettivo di questo tradizionale evento è fornire informazioni circa l’organizzazione di armasuisse come servizio responsabile degli acquisti e le prestazioni da essa fornite a favore dell’Esercito svizzero.

Parteciperanno all’evento diversi ufficiali provenienti da dieci Stati. Oltre alle spiegazioni del sostituto del capo dell’armamento relative alle nuove strategie della politica d’armamento del Consiglio federale, sarà presentato il settore armasuisse Immobili con le sue competenze chiave, tra cui quelle nel campo delle opere di protezione militari. In questo ambito, la Svizzera, grazie al continuo sviluppo e alla cooperazione internazionale, si annovera tra le nazioni europee leader nello sviluppo di opere dotate di una protezione contro l'effetto di armi.

Inoltre, il Laboratorio di Spiez, l'Istituto federale per la protezione NBC, apre i propri battenti agli addetti alla difesa stranieri nell'ambito di una visita del laboratorio e presenta il proprio campo di applicazione attraverso conferenze tenute da relatori ospiti.