La Svizzera firma un contratto con gli Stati Uniti per lo smaltimento ecologico delle munizioni dell’esercito statunitense
Berna, 29.09.2025 — Il 15 settembre 2025 l’Ufficio federale dell'armamento armasuisse, in collaborazione con RUAG MRO, ha firmato con l’US Army Europe un primo contratto per lo smaltimento di munizioni per conto dell’esercito statunitense. Attraverso il progetto pilota si intende garantire il mantenimento del know-how in Svizzera a lungo termine.
La società RUAG MRO gestisce ad Altdorf un impianto per lo smaltimento ecocompatibile delle munizioni. In questa struttura vengono smaltite sia le munizioni provenienti da sistemi dismessi, sia quelle che, sulla base dello specifico monitoraggio, hanno raggiunto la fine della loro vita tecnica. Inoltre, RUAG MRO gestisce anche le munizioni restituite dalle truppe o ricavate dallo sgombero di piazze di tiro. La Svizzera ha un consumo molto esiguo di «munizioni belliche». Al termine del periodo di utilizzazione, pertanto, si accumulano grandi quantità residue di munizioni che devono essere smaltite. Per considerazioni di sicurezza o per motivi legali, non è sempre possibile trasportare all’estero le munizioni per eseguirne lo smaltimento. Rilevante a tale proposito non è la sicurezza dello stoccaggio e del trasporto delle munizioni, bensì l’imballaggio, il quale potrebbe in alcuni casi non corrispondere (più) alle disposizioni vigenti in altri Paesi. Lo smaltimento delle munizioni rappresenta, quindi, una capacità alla quale la Svizzera non può rinunciare.
L’incarico di smaltimento (progetto pilota) assegnato dall’US Army Europe all’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, in collaborazione con RUAG MRO, si basa sull’Acquisition and Cross-Servicing Agreement (ACSA), stipulato il 6 dicembre 2001, nonché sul relativo Implementing Arrangement (IA) tra la Svizzera e gli Stati Uniti. L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse agisce unicamente in qualità di intermediario tra la società fornitrice RUAG MRO e l’esercito statunitense quale destinatario del servizio.
Mantenimento del know-how in Svizzera
A causa della riduzione dell’organico dell'esercito, dell’impiego di simulatori e del crescente numero di prescrizioni ambientali, negli ultimi decenni sia le esercitazioni delle truppe con munizioni reali sia l'effettivo di munizione dell’Esercito svizzero sono diminuiti. Di conseguenza, la quantità di munizioni da distruggere si è progressivamente ridotta. Per la Svizzera risulta quindi vantaggioso ottimizzare l’utilizzo dell’impianto di smaltimento delle munizioni di Altdorf grazie a incarichi da parte di terzi. In questo modo si garantisce, inoltre, il mantenimento del know-how in Svizzera.
Smaltimento di munizioni per l’esercito statunitense
Nel suo quartier generale in Germania, l’US Army Europe detiene munizioni eccedenti, di tipo diverso e conformi al diritto internazionale, che devono essere smaltite. La società RUAG MRO garantisce il necessario know-how grazie a un’esperienza pluriennale, maturata nello smaltimento di munizioni convenzionali analoghe per l’Esercito svizzero. Sulla base di considerazioni di tipo economico e di tutela ambientale, l’esercito statunitense considera la Svizzera un’interessante alternativa in aggiunta allo smaltimento in Italia. Da un lato, il tragitto per il trasporto è più breve. Dall’altro, grazie alla presenza di più fornitori, i rischi vengono ridotti.
Lo smaltimento delle munizioni è compatibile con il diritto della neutralità e con la politica di neutralità della Svizzera.
