Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 ottobre 2025

Il capo dell’armamento a colloquio con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA) a Parigi

Berna, 10.10.2025 — Dal 9 al 10 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in visita ufficiale a Parigi per colloqui bilaterali con la Direzione Generale Armamenti francese (DGA). Nei colloqui intercorsi sono stati al centro dell’attenzione gli sviluppi recenti della politica di armamento e la cooperazione bilaterale.

Dal 9 al 10 ottobre 2025 il capo dell’armamento Urs Loher si è recato in visita ufficiale a Parigi per colloqui di lavoro con i suoi omologhi della Direzione Generale Armamenti francese (DGA). In questa occasione era accompagnato dal sostituto del capo dell’armamento, Thomas Rothacher, e da altri rappresentanti dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse.

Al centro dei colloqui vi sono stati gli sviluppi attuali in materia di sicurezza e politica di armamento, lo scambio di esperienze in alcuni settori di capacità e le future possibilità di cooperazione. La Svizzera ha informato la Francia in merito alla strategia di politica d’armamento che il Consiglio federale ha approvato a giugno 2025. Al tempo stesso ha ricevuto una panoramica sugli sviluppi nazionali in Francia.