Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 23 settembre 2025

Kägiswil: proseguimento del processo di pianificazione per il progetto Rega e proroga del diritto di superficie

Berna, 23.09.2025 — Prosegue il processo di pianificazione avviato all’inizio dell’anno in corso per il cambiamento d’uso dell’ex aeroporto militare di Kägiswil in un eliporto (progetto Rega). Considerata la durata del processo di pianificazione, alla società cooperativa dell’aerodromo di Obvaldo (FGOW) viene nuovamente concesso un diritto di superficie per un anno.

Nella primavera del 2025, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha avviato il processo di pianificazione per il cambiamento d’uso dell’ex aeroporto militare di Kägiswil in un eliporto nell’ambito del progetto Rega. A tal fine, si è tenuta una prima riunione di coordinamento PSIA (Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica, PSIA) con le parti interessate e i rappresentanti della Confederazione, del Cantone e del Comune. Il cambiamento d’uso dell’aerodromo in un campo d’aviazione per aerei ad ala fissa, come pianificato dalla FGOW, appare invece al momento incerto. Secondo il Tribunale amministrativo federale, il consenso dei proprietari dei fondi situati nel perimetro dell’aerodromo è un prerequisito imprescindibile e finora la FGOW non lo ha ottenuto. La sentenza del Tribunale federale su questa questione è ancora pendente.

Per consentire la realizzazione del progetto Rega, oltre alla scheda di coordinamento PSIA esistente è necessario adeguare anche la parte concettuale del PSIA. I lavori necessari a tal fine proseguono. Si tratta di un processo di pianificazione di lunga durata, alla conclusione del quale, i servizi interessati della Confederazione e del Cantone verranno consultati e la popolazione verrà coinvolta in una procedura di partecipazione. La decisione finale spetterà al Consi-glio federale e dovrebbe essere presa verso la fine del 2026.

Nel novembre 2024, l’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), in qualità di proprietario del terreno, aveva concesso a FGOW un diritto di superficie limitato alla fine di settembre 2025. Considerata la prevedibile durata del processo di pianificazione in corso per il progetto Rega, armasuisse ha concesso nuovamente alla FGOW un diritto di superficie per un anno.