Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Berna, 15.08.2025 — Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Da quando riveste la carica di capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il consigliere federale Martin Pfister ha adottato diverse decisioni in materia di personale. Ora il suo team di condotta nella Segreteria generale è al completo.
La carica di segretario generale è ricoperta da Daniel Büchel, che era stato nominato segretario generale del DDPS dal Consiglio federale a partire dal 1° gennaio 2024. Dopo essere stato collaboratore personale della consigliera federale Doris Leuthard e del consigliere federale Joseph Deiss, dal 2011 aveva ricoperto la funzione di vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). I segretari generali supplenti continuano a essere Marc Siegenthaler, capo Risorse, nonché da giugno 2025 Robert Scheidegger, capo Pianificazione, controlling, digitalizzazione e sicurezza.
Già prima dell’estate il consigliere federale Pfister aveva nominato come sue collaboratrici personali Valériane Michel, ex diplomatica e membro della direzione della Missione della Svizzera presso l’UE, e Sibyl Eigenmann, precedentemente granconsigliera del Cantone di Berna e copresidente del partito «il Centro» del Cantone di Berna. Il ruolo di consulente di politica militare continua a essere ricoperto dal divisionario Melchior Stoller, mentre Renato Kalbermatten rimane alla guida della Comunicazione DDPS. È il capo della Comunicazione del DDPS dal 2019, mentre ha ricoperto la funzione di capo Informazione e di portavoce all’interno del dipartimento dal 2013. Anche il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher è stato confermato nella sua funzione.
A fine giugno il segretario generale ha nominato Anja Herren responsabile del nuovo settore denominato Team dei relatori. In precedenza, la giurista con patente di avvocato aveva ricoperto tra l’altro diverse funzioni dirigenziali presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale, l’Ufficio federale dell’ambiente e l’Amministrazione federale delle dogane e infine aveva lavorato come vicedirettrice e capo della divisione Diritto, politica, risorse presso l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.
Il segretario generale ha inoltre nominato l’avvocato Lukas Lanzrein capo dello Stato maggiore della Segreteria generale. In precedenza, il diplomatico ha lavorato come consulente legale della Missione della Svizzera presso l’UE a Bruxelles e prima ancora per il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Belgrado e a Berna. È titolare della patente bernese di avvocato e ha conseguito diplomi di master in diritto presso l’Università di Berna (MLaw), la Georgetown University a Washington D.C. (LL.M.) e in politica di sicurezza internazionale presso l’istituto Sciences Po a Parigi.
