Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

«Responsabilità tecnologica per la sicurezza della Svizzera»

armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) è il polo tecnologico del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Elaboriamo soluzioni orientate al futuro per la sicurezza della Svizzera.

Rappresentazione di una testa con varie interconnessioni all'interno del cervello

Studiamo le tecnologie di punta, sviluppiamo soluzioni tecnologiche innovative e collaudiamo sistemi attuali e futuri. Con le nostre competenze supportiamo l’esercito, il DDPS e altre organizzazioni con compiti di sicurezza. In qualità di servizio specializzato della Confederazione promuoviamo l’interconnessione tra scienza, industria e autorità.

Ricerca, innovazione e test

Primo piano su sensori e telecamere
Insieme alla Pianificazione dell’esercito, orientiamo la nostra ricerca alle esigenze dell’esercito. In tale contesto, da un lato creiamo le basi scientifiche necessarie per adempiere ai nostri compiti e, dall’altro, i nostri progetti di ricerca ci consentono di accedere a tecnologie e approcci che diventano visibili e utilizzabili solo tramite una ricerca mirata.

Scopri di più sulla ricerca
Nell'immagine sono visibili cinque diverse icone, ognuna di colore diverso.
Nell’ambito dell’innovazione affrontiamo i problemi correlati alle lacune esistenti in fatto di capacità sia nell’esercito che nel DDPS. Sfruttiamo il rapido progresso tecnologico, tenendo conto della crescente complessità dei sistemi interconnessi. Insieme a servizi richiedenti, industria e scuole universitarie sviluppiamo soluzioni tecnologiche per affrontare le sfide del DDPS.

Scopri di più sull'innovazione
Un elicottero da trasporto Cougar mentre lancia i flare del sistema di autoprotezione.
Nelle fasi di test valutiamo e classifichiamo i sistemi, testandone l’efficienza e l’integrità tecnica. In tal modo ci assicuriamo che i requisiti e la sicurezza funzionale tecnica dei sistemi dell’esercito siano soddisfatti lungo tutto il ciclo di vita.

Scopri di più sul prove

Scopri di più su di noi e le nostre attività

Competenze di settore

Immagine di un modello di aereo in camera anecoica

31 maggio 2023

Sensori

In ricognizione e sorveglianza per poter prendere rapidamente decisioni in casi di difesa, l'esercito ha bisogno di una conoscenza aggiornata del quadro situazionale grazie a modernissimi sensori.

Un'antenna di misura si trova sul tetto di un edificio ed è circondata da altre antenne.

24 maggio 2023

Comunicazione e protezione elettromagnetica

Lo scambio sicuro di dati complessi tra i responsabili delle decisioni e le forze d’intervento rappresenta una sfida in particolare negli impieghi mobili.

Rappresentazione del collegamento in rete tra diversi dispositivi connessi al cyberspazio.

31 maggio 2023

Cyberdefence

Le organizzazioni di sicurezza dipendono sempre più dalla disponibilità di mezzi di informazione e comunicazione affidabili e sicuri.

I modelli sono seduti in un veicolo blindato con equipaggiamento protettivo.

25 maggio 2023

Centro prove delle armi

Prove e accertamenti tecnici vengono effettuati con l’ausilio di metodi sperimentali e di misurazione modernissimi.

Un satellite si libra sopra la terra

10 maggio 2023

Gestione della ricerca

L’evoluzione tecnologica procede ad una velocità finora sconosciuta e le tecnologie sono essenziali per portare avanti la progettazione di eserciti moderni e dei fattori chiave per una condotta di operazioni coronata da successo.

Simulazione di un F/A-18 in volo sul lago di Thun

25 maggio 2023

Simulazione e Spazio

Negli ambiti della Simulazione e dello Spazio (cosmico), ricerchiamo, realizziamo e testiamo tecnologie e soluzioni per lo sviluppo, il supporto operativo, l’addestramento e la formazione dell’Esercito svizzero.

Sparato nella camera di elaborazione, una pinza telecomandata apre una cartuccia esplosiva.

24 maggio 2023

Esplosivi e sorveglianza delle munizioni

Questo settore custodisce in Svizzera l’esclusivo bagaglio di conoscenze e competenze in materia di esplosivi militari, come gli esplosivi propriamente detti e la polvere da sparo.

Eventi S+T

Un gruppo di uomini è in piedi in cerchio e sta conversando.

4 settembre 2025

Giornata dell’energia 2025 – Uno scambio all’insegna della sostenibilità sulle sfide e soluzioni nel settore energetico

Mercoledì, 27 agosto 2025, armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha organizzato la Giornata dell’energia, un evento ormai giunto alla terza edizione. Oltre 130 ospiti provenienti dai settori dell’amministrazione e dall’industria, dal mondo scientifico e dalla difesa hanno accolto l’invito a recarsi a Payerne.