Passare al contenuto principale

Pubblicato il 31 maggio 2023

Cyberdefence

Le organizzazioni di sicurezza dipendono sempre più dalla disponibilità di mezzi di informazione e comunicazione affidabili e sicuri. Perciò, è necessario seguire con occhio attento le innovazioni e le minacce tecnologiche che appaiono nello spazio virtuale nei campi dell’informazione e della comunicazione (cyberspazio). La sicurezza delle informazioni è dunque ben più che una semplice questione tecnologica. Per poter agire più velocemente ed efficacemente nel caso di un attacco a informazioni e sistemi, occorre verificare e adattare regolarmente le misure di protezione insieme ai responsabili degli impieghi, affinché sia garantita una sufficiente efficacia di queste misure. Questo tipo di attacchi viene sferrato a sorpresa e silenziosamente, e può causare gravi danni sfruttando la pur minima vulnerabilità.

Rappresentazione del collegamento in rete tra diversi dispositivi connessi al cyberspazio.

Analisi dei rischi concernenti i sistemi di informazione e comunicazione

Una persona guarda lo schermo di un computer
L’efficacia dei concetti di sicurezza e delle relative misure deve essere continuamente dimostrata a partire da scenari di impiego e di minaccia. A questo scopo i sistemi di informazione vengono sottoposti a verifiche a livello concettuale e ad audit formali, eventualmente completati da cosiddetti test di verifica e penetrazione che consentono di stabilire il grado di performance, robustezza e affidabilità del flusso di informazioni.

Gestione delle informazioni e della sicurezza delle informazioni

Primo piano del montaggio di un supporto dati su un connettore
Uno dei compiti precipui del settore Gestione delle informazioni e della sicurezza delle informazioni consiste nell’organizzare e migliorare i processi di pilotaggio e di elaborazione delle prestazioni nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Questo compito comprende una valutazione esaustiva e costante della strategia, degli obiettivi e dei risultati della funzione TIC come pure dei relativi rischi.

Sviluppo delle competenze nel campo della «cyber defence»

In una stanza ci sono diversi schermi su cui scorrono vari programmi.
Per l’esercito, un monitoraggio mirato degli sviluppi tecnologici e delle minacce è un elemento indispensabile. Occorre elaborare scenari a lungo termine che includano le possibili opzioni di intervento e misure di protezione durevoli definite in funzione dei rischi. A tal fine vengono progettati e realizzati prototipi e modelli dimostrativi grazie ai quali i responsabili delle decisioni, gli sviluppatori e gli utenti possono colmare le lacune tra l’idea e le esigenze concrete e mantenere il controllo di questa complessa realtà.

Cyber-Defence Campus

Una testa digitale indossa occhiali VR e guarda in uno schermo
Negli ultimi anni le minacce informatiche sono aumentate notevolmente. A questo proposito, a gennaio 2019 è stato creato il Cyber Defence Campus (CYD), che si propone di anticipare le evoluzioni digitali in maniera più rapida. Si tratta dell'anello di congiunzione tra DDPS, industria e scienza nella ricerca, nello sviluppo e nell'educazione riguardo alla difesa digitale.

Al Cyber-Defence Campus

Contatto

Capo settore specialistico Cyberdefence
Dott. Bernhard Tellenbach
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun