Comunicazione e protezione elettromagnetica
I sistemi di comunicazione e di condotta hanno il compito di fornire informazioni senza indugio a tutti i livelli di condotta. Lo scambio sicuro di dati complessi tra i responsabili delle decisioni e le forze d’intervento rappresenta una sfida in particolare negli impieghi mobili. Si tratta di garantire le misure di protezione contro le minacce elettromagnetiche per tutti i sistemi dell’esercito rispettando al tempo stesso i limiti imposti dalla legge all’emissione di radiazioni non ionizzanti. Le valutazioni e sperimentazioni realizzate dai nostri esperti assicurano il soddisfacimento dei requisiti militari e legali relativi ai sistemi di comunicazione e di condotta.

Sistemi di comunicazione e condotta
La comunicazione è l’elemento centrale di ogni sistema di condotta e informazione. I requisiti in merito a copertura, capacità e disponibilità vengono definiti in base alle esigenze militari e verificati in relazione alla loro funzionalità. L’immunità elettromagnetica o la resilienza delle reti durante una crisi e la protezione da un acceso alle informazioni non autorizzato sono tutti aspetti importanti rilevanti ai fini della sicurezza.
Radiazioni non ionizzanti (NIR)
S+T gestisce il centro di competenza per radiazioni non ionizzati del DDPS (KOMZ DDPS) svolgendo compiti di coordinazione centralizzata estesa a tutti i livelli. Questo permette di garantire la protezione di persone. Per nuovi progetti che comportano NIR le emissioni elettromagnetiche vengono calcolate e valutate in riferimento alla normativa legale vigente in materia. Dopo la messa in funzione, si misurano le radiazioni e, se necessario, si fanno proposte di risanamento.
High-Power Electromagnetics
Particolare attenzione è rivolta in questo contesto agli effetti elettromagnetici e alla loro compatibilità e su questi vengono allestite delle perizie focalizzate su aspetti quali High-Power Electromagnetics, Nuclear Electromagnetic Pulse, protezione contro i fulmini e radiazioni non ionizzanti. Sulla base dei requisiti tecnici, gli specialisti forniranno quindi le prove della protezione.
Infrastruttura per test unica nel suo genere
I nostri impianti di prova e misurazione sono a disposizione di clienti nazionali e internazionali per la prova di sistemi e componenti. Tutti gli impianti sono equipaggiati con le più moderne installazioni. Il nostro personale altamente qualificato garantisce una gestione professionale dei test.
Stazione di misurazione antenne

Comunicazione per laboratori

Centro di competenza NIR

Laboratorio HPE

Contatto
Dr. Alain Jaquier
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun
