Esplosivi e sorveglianza delle munizioni
Questo settore specialistico custodisce in Svizzera l’esclusivo bagaglio di conoscenze e competenze in materia di esplosivi militari, come gli esplosivi propriamente detti, la polvere da sparo e le fiaccole di segnalazione. La conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche nonché delle caratteristiche tecniche dei materiali permette agli esperti di descrivere il comportamento di invecchiamento, formulare previsioni sulla durata utile e valutare gli impatti sull’organismo umano, la fauna e l'ambiente. L’attività quotidiana in questo campo dà un importante contributo alla sicurezza delle munizioni dell’Esercito svizzero.

Sorveglianza tecnica delle munizioni e analisi dello stato
In ambito di sorveglianza delle munizioni, si tratta di registrare progressivamente lo stato attuale delle munizioni in dotazione all’Esercito svizzero, identificare situazioni che potrebbero portare ad un aumento del rischio per la sicurezza e definire con lungimiranza adeguate misure operative. I risultati di analisi ed esperimenti sui componenti forniscono la base per valutare le munizioni immagazzinate in riferimento alla loro affidabilità di funzionamento, sicurezza di manipolazione, idoneità al trasporto e all’immagazzinamento. Una componente essenziale di questo tipo di attività è la tempestiva individuazione di eventuali cambiamenti delle proprietà dei materiali.
Perizia in materia di esplosivi
Allestendo analisi dei rischi e concetti di sicurezza, il settore dà un contributo concreto alla sicurezza nel trattamento di munizioni ed esplosivi per i clienti. L’attività di perizia è completata poi da esami interdisciplinari in caso di irregolarità ed eventi come anche dalla risposta a domande in merito all’impatto ambientale di sostanze inquinanti. Oltre a ciò, viene anche gestito il centro di qualificazione svizzero per esplosivi militari.
Ricerca applicata in ambito di sorveglianza di esplosivi e munizioni
L’attività di ricerca applicata permette di estendere le competenze del settore specialistico nonché di sviluppare nuovi metodi di analisi e modelli per la valutazione di esplosivi.
Infrastruttura per test unica nel suo genere
I nostri impianti di prova e misurazione sono a disposizione di clienti nazionali e internazionali per la prova di sistemi e componenti. Tutti gli impianti sono equipaggiati con le più moderne installazioni. Il nostro personale altamente qualificato garantisce una gestione professionale dei test.
Centro di competenza per munizioni/esplosivi

Determinazione dell’ invecchiamento e della stabilità

Valutazione della sicurezza di immagazzinamento

Proprietà meccaniche

Contatto
Dr. Patrick Folly
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun
