Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 maggio 2023

Esplosivi e sorveglianza delle munizioni

Questo settore specialistico custodisce in Svizzera l’esclusivo bagaglio di conoscenze e competenze in materia di esplosivi militari, come gli esplosivi propriamente detti, la polvere da sparo e le fiaccole di segnalazione. La conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche nonché delle caratteristiche tecniche dei materiali permette agli esperti di descrivere il comportamento di invecchiamento, formulare previsioni sulla durata utile e valutare gli impatti sull’organismo umano, la fauna e l'ambiente. L’attività quotidiana in questo campo dà un importante contributo alla sicurezza delle munizioni dell’Esercito svizzero.

Sparato nella camera di elaborazione, una pinza telecomandata apre una cartuccia esplosiva.

Sorveglianza tecnica delle munizioni e analisi dello stato

In ambito di sorveglianza delle munizioni, si tratta di registrare progressivamente lo stato attuale delle munizioni in dotazione all’Esercito svizzero, identificare situazioni che potrebbero portare ad un aumento del rischio per la sicurezza e definire con lungimiranza adeguate misure operative. I risultati di analisi ed esperimenti sui componenti forniscono la base per valutare le munizioni immagazzinate in riferimento alla loro affidabilità di funzionamento, sicurezza di manipolazione, idoneità al trasporto e all’immagazzinamento. Una componente essenziale di questo tipo di attività è la tempestiva individuazione di eventuali cambiamenti delle proprietà dei materiali.

Perizia in materia di esplosivi

Allestendo analisi dei rischi e concetti di sicurezza, il settore dà un contributo concreto alla sicurezza nel trattamento di munizioni ed esplosivi per i clienti. L’attività di perizia è completata poi da esami interdisciplinari in caso di irregolarità ed eventi come anche dalla risposta a domande in merito all’impatto ambientale di sostanze inquinanti. Oltre a ciò, viene anche gestito il centro di qualificazione svizzero per esplosivi militari.

Ricerca applicata in ambito di sorveglianza di esplosivi e munizioni

L’attività di ricerca applicata permette di estendere le competenze del settore specialistico nonché di sviluppare nuovi metodi di analisi e modelli per la valutazione di esplosivi.

Infrastruttura per test unica nel suo genere

I nostri impianti di prova e misurazione sono a disposizione di clienti nazionali e internazionali per la prova di sistemi e componenti. Tutti gli impianti sono equipaggiati con le più moderne installazioni. Il nostro personale altamente qualificato garantisce una gestione professionale dei test.

Centro di competenza per munizioni/esplosivi

Un proiettile da mortaio è incastrato tra un paio di pinze
Nell’impianto di Thierachern ha luogo la sicura demilitarizzazione (disassemblaggio) di munizioni ed esplosivi. Punti di forza dell’infrastruttura sono soprattutto impianti per la verifica di componenti e la simulazione di processi riferiti ad armi e munizioni.

Determinazione dell’ invecchiamento e della stabilità

Viene mostrato un dispositivo per la determinazione dell'invecchiamento e della stabilità delle munizioni
Gli esplosivi (esplosivi propriamente detti, propellenti, prodotti pirotecnici) vengono analizzati in laboratori dove se ne determina l’invecchiamento e la stabilità e si valutano gli aspetti relativi alla sicurezza e all’impatto ambientale.

Valutazione della sicurezza di immagazzinamento

Un dispositivo di misurazione misura il contenuto di umidità dei componenti delle munizioni.
In ambito di determinazione della stabilità termica di esplosivi, un aspetto essenziale è dato dalla valutazione della sicurezza di immagazzinamento. Il nostro laboratorio può contare sulla più moderna infrastruttura, inclusi calorimetri per la misurazione del flusso di calore.

Proprietà meccaniche

Una pinza strappa un oggetto per verificarne le proprietà meccaniche.
La caratterizzazione di proprietà meccaniche di esplosivi è diventata più importante. Per questo, possiamo disporre di strumenti di misurazione aggiornati per le analisi dinamico-meccaniche nonché di un trattore.

Contatto

Capo settore specialistico Esplosivi e Sorveglianza delle munizioni
Dr. Patrick Folly
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun