Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 ottobre 2024

Prove

Assieme alla ricerca e all’innovazione, le prove costituiscono il terzo pilastro di armasuisse Scienza e tecnologia. In questo cluster rientrano i compiti più diversi relativi alle prove in volo, ai collaudi di armi e munizioni, così come alle prove degli esplosivi e alla sorveglianza delle munizioni. Lo scopo è garantire la sicurezza di funzionamento dei sistemi lungo il loro intero ciclo di vita.

Flight Test Center

Diamond DA42
Le prove in volo riguardano principalmente la sfera operativa dello spazio aereo. A tale scopo vengono effettuate verifiche in volo relative all’aeronavigabilità, alle prestazioni e al funzionamento di velivoli, dotazioni e sistemi. Tali prove vengono condotte da team specializzati i cui componenti provengono dal settore dei piloti collaudatori, degli ingegneri addetti alle prove in volo, delle operazioni di volo di collaudo e dell’infrastruttura per le prove in volo.

Weapon Test Center

I modelli sono seduti in un veicolo blindato con equipaggiamento protettivo.
Lo stesso avviene anche per i sistemi a terra: la sicurezza di funzionamento dei sistemi d’arma viene verificata per la sicurezza dell’esercito. Gli esperti del Weapon Test Center valutano pertanto l’efficacia della protezione balistica e detonica, nonché l’idoneità all’impiego dei sistemi d’arma. Grazie alle più moderne tecniche sperimentali e di misurazione è possibile svolgere prove e accertamenti tecnici.

Esplosivi e sorveglianza delle munizioni

Sparato nella camera di elaborazione, una pinza telecomandata apre una cartuccia esplosiva.
Il personale del settore Esplosivi e sorveglianza delle munizioni vanta conoscenze ineguagliate riguardo a tutti i possibili esplosivi militari svizzeri. In questo modo può formulare valutazioni sulla durata e sul comportamento nel tempo delle munizioni, così come sugli effetti su persone, animali e ambiente. Questo lavoro fornisce un contributo fondamentale alla sicurezza delle munizioni dell’Esercito svizzero.