Passare al contenuto principale

armasuisse Scienza e tecnologia S +T

Chi siamo

armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) è il polo tecnologico del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Elaboriamo soluzioni orientate al futuro per la sicurezza della Svizzera.

Contatti e sedi di armasuisse Scienza e tecnologia S+T

Contatti e sedi di armasuisse Scienza e tecnologia S+T

Pubblicazione S+T

Qui troverete diverse pubblicazioni sulle attività di armasuisse Scienza e tecnologia.

Prove

Assieme alla ricerca e all’innovazione, le prove costituiscono il terzo pilastro di armasuisse Scienza e tecnologia.

Basi scientifiche e design

Il cluster Basi scientifiche e design riunisce i settori Tecnologia dei sensori, Comunicazione e protezione elettromagnetica, Cybersicurezza e Data Science nonché Ingegneria dei sistemi.

Infrastruttura per test

I nostri impianti di prova e misurazione sono a disposizione di clienti nazionali e internazionali per la prova di sistemi e componenti.

Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR)

Il Centro svizzero dei droni e della robotica del DDPS (CSDR DDPS) sostiene l’Esercito svizzero come altre autorità nel campo della robotica e della sicurezza.

Simulazione e Spazio

Negli ambiti della Simulazione e dello Spazio (cosmico), ricerchiamo, realizziamo e testiamo tecnologie e soluzioni per lo sviluppo, il supporto operativo, l’addestramento e la formazione dell’Esercito svizzero.

Gestione della ricerca

L’evoluzione tecnologica procede ad una velocità finora sconosciuta e le tecnologie sono essenziali per portare avanti la progettazione di eserciti moderni e dei fattori chiave per una condotta di operazioni coronata da successo.

Cyber-Defence Campus

Il Cyber Defence Campus si propone come elemento di collegamento tra il DDPS, l’industria, il mondo accademico e le comunità di hacker, per tutti gli aspetti rilevanti sul piano cibernetico.

Task force droni

La Task force Droni (TFD) è stata istituita nel giugno 2024 dal capo dell'armamento Urs Loher, dal capo dell'esercito Thomas Süssli, dal segretario generale del DDPS Daniel Büchel e dalla direttrice dell'Ufficio federale della protezione della popolazione Michaela Schärer. Il controllo è assicurato dal capo dell'esercito e dal capo dell'armamento. La direzione è stata affidata a Thomas Rothacher, sostituto del capo dell’armamento e direttore di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T).