Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 luglio 2025

Sviluppo di un’antenna armasuisse a Payerne, nella regione della Broye

Grazie alle sue attività di ricerca e innovazione, armasuisse realizza un ecosistema che comprende una sede operativa a Payerne. Per raggiungere questo traguardo, armasuisse collabora strettamente con partner di COREB, swiss aeropole, promozioni economiche cantonali et mondi accademici. I primi progetti di ricerca di armasuisse in questo ambito dovrebbero essere avviati a Payerne a partire dal 2026.

Anela Ziko, Comunicazione Stato maggiore, armasuisse Scienza e tecnologia

L'area dello swiss aeropole a Payerne vista dall'alto.

La regione intercantonale della Broye ospita l’aerodromo militare di Payerne, il principale della Svizzera, che in futuro sarà utilizzato per il decollo e l’atterraggio degli F-35A. Nel settembre 2024 il DDPS ha concluso un accordo con la regione affinché l'introduzione dell'F-35A sia accompagnata da uno sviluppo economico sostenibile del territorio. Armasuisse, swiss aeropole e la COREB collaborano strettamente per concretizzare tale accordo.

Il centro armasuisse di Payerne

Per concretizzare l'aspetto economico e con l’obiettivo di identificare e valorizzare tutte le opportunità di sviluppo, è attivo dal 2024 il gruppo di lavoro «Occupazione e Innovazione», diretto dallo Stato maggiore strategico. Sarà possibile così contribuire, a medio termine, alla creazione di un ecosistema nella regione della Broye coperta dalla COREB, grazie alle attività di ricerca e innovazione.

Attualmente, il gruppo di lavoro sviluppa soluzioni nei settori dello spazio, dell'energia, della cibersicurezza e dei droni. Grazie a questa iniziativa, a Payerne saranno creati nuovi posti di lavoro nel settore di competenza Scienza e tecnologia di armasuisse, inizialmente per una durata di cinque anni.

I primi progetti a Payerne si svolgeranno dal 2025

I responsabili dei quattro settori – spazio, energia, cibersicurezza e droni – elaborano attualmente piani per rafforzare il loro settore a Payerne attraverso progetti mirati. Le prime tappe si svolgeranno già quest'anno con l'attivazione di cinque postazioni di lavoro nello spazio coworking di Swiss Aeropole a Payerne, oltre a due eventi, organizzati da collaboratori di armasuisse Scienza e tecnologia: la Giornata dell'energia ad agosto (link per l’iscrizione) e un hackathon a novembre 2025.

A partire dal 2026, dovrebbero essere realizzati a Payerne i primi progetti in collaborazione con partner provenienti dal mondo accademico, dall'industria (PMI) e dal DDPS. È previsto il trasferimento in una sede di proprietà di armasuisse in loco all'inizio dell'estate 2026. Qui lavoreranno in modo stabile fino a dieci collaboratori di armasuisse, con ulteriori postazioni disponibili per accogliere studenti e terze persone coinvolte in progetti di ricerca.

Ulteriori informazioni