Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 marzo 2025

Task force droni

La Task force Droni (TFD) è stata istituita nel giugno 2024 dal capo dell'armamento Urs Loher, dal capo dell'esercito, il comandante di corpo Thomas Süssli, dal segretario generale del DDPS Daniel Büchel e dalla direttrice dell'Ufficio federale della protezione della popolazione Michaela Schärer. Il controllo è esercitato dal capo dell'esercito e dal capo dell'armamento. La direzione è stata affidata a Thomas Rothacher, sostituto del capo dell’armamento e direttore di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T).

Diversi droni sorvolano le cime di montagne che spuntano dalle nuvole.

Panoramica

Lo sviluppo tecnologico procede in modo esponenziale: i progressi si susseguono a intervalli sempre più brevi. Nel caso della tecnologia dei droni, questo fenomeno è ancora più evidente, poiché i droni beneficiano anche dei progressi in altri settori, come l'intelligenza artificiale o i processi di produzione additiva.

L’importanza centrale dei moderni sistemi di droni, di difesa contro i droni e dei sistemi senza pilota per la ricognizione, l’efficacia operativa e la protezione è inoltre sottolineata dagli sviluppi della politica di sicurezza a livello globale e in Europa, come ad esempio la guerra in Ucraina. Allo stesso tempo, anche al di fuori delle zone di conflitto attive aumenta il numero di sorvoli non autorizzati di droni, per esempio sopra infrastrutture critiche.

Con il coinvolgimento dell'industria e del mondo accademico, la Task force droni intende rafforzare la base tecnologica e industriale rilevante per la sicurezza (STIB), sviluppare competenze nel campo dei droni (d'attacco) e della loro produzione e contribuire così alla capacità di difesa. La task force Droni presta particolare attenzione a un'implementazione il più possibile autosufficiente in Svizzera, al fine di ridurre la dipendenza dalle catene di fornitura internazionali.

L’attenzione è centrata su droni di piccole e medie dimensioni e, in questo contesto, la task force funge come un testbed permanente fino al 2027 compreso. L’acquisto di cosiddetti sistemi Military Off-the-shelf (MOTS) non è previsto nell’ambito della task force.

Obiettivi

Rafforzare la capacità di difesa con droni svizzeri...

  • ... fornendo all'Esercito svizzero droni per effettuare test e accelerare così lo sviluppo delle capacità;
  • ... sviluppando e producendo droni il più possibile in Svizzera, per ridurre dipendenze.

Settori di capacità

Le attività della Task force droni si suddividono in due ambiti di capacità:

  • effetto contro obiettivi a terra
  • effetto contro obiettivi aerei (difesa da droni tramite droni)

Inoltre, vengono prese in considerazione sia droni polivalenti, piattaforme vettire applicazioni a sciame.
Le diverse applicazioni vengono studiate su distanze fino a oltre 300 km+.

Effetto contro obiettivi a terra

Droni d’attacco

Ampliare i prodotti civili disponibili in commercio con effettori, al fine di poterli trasportare o lanciare su distanze brevi (fino a 15 km). Il focus è su improvvisazione e innovazione e non allo sviluppo dei prodotti.

Piattaforma vettore

Sulla base di piattaforme di droni esistenti vengono sviluppata piattaforme vettore, la quale è in grado, tra l’altro, di trasportare droni d’attacco o altri carichi utili su lunghe distanze (oltre 300km) fino alle vicinanze di un’area obiettivo e di impiegarli in loco.

Effetto contro obiettivi aerei

Difesa contro i droni

I partner svizzeri producono droni per la difesa contro i droni di piccole dimensioni (Counter-Unmanned aerial vehicle, C-UAV). Questi, dotati o meno di mezzi di difesa aggiuntivi, respingono a breve distanza i droni nemici in avvicinamento.

Altre

Droni polivalenti

Aziende svizzere altamente specializzate sviluppano congiuntamente un piccolo drone che, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere trasportato facilmente e impiegato per diversi compiti nell’immediato contesto militare.

Swarming

Utilizzare la forte base tecnologica dell’accademia svizzera per individuare nuovi approcci tecnologici relativi al comportamento degli sciami e testare i diversi impieghi di tali sciami di droni.

Breve reportage - Panoramica sulla task force droni

Membri della Task force

La Task force droni è un progetto interdipartimentale del DDPS con la partecipazione di altri dipartimenti.
Alle attività partecipano principalmente:

  • Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
    • Ufficio federale dell’armamento armasuisse: tutti i settori di competenza
    • Esercito svizzero: Comando Operazioni (in particolare centro di competenza per droni e robotica della difesa), Stato maggiore dell' esercito, Comando Instruzione, Comando Ciber, Base logistica dell'esercito BLE
    • Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS)
  • Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR
    • Segreteria di Stato dell'economia (SECO)

Notizie dai media

Scaricamenti

Altri video

Contatto

Le domande possono essere inviate a: taskforce.drohnen@ar.admin.ch