Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 agosto 2023

Il Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR)

Il Centro svizzero dei droni e della robotica del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (CSDR DDPS) affianca l’esercito svizzero e altre autorità nella gestione della robotica per il settore della sicurezza. È il servizio specialistico svizzero preposto al chiarimento delle questioni riguardanti la tecnologia dei droni e dei robot in termini di importanza per la sicurezza nazionale.

Avviso di pubblicazione!

Il Centro svizzero di droni e robotica ha pubblicato un nuovo libro: ulteriori informazioni

Chi siamo

Ricerca e innovazione

Una libellula futuristica si trova sotto un microscopio con la scritta W+T. La libellula si trova su un vetro con la sagoma della Svizzera.
Il CSDR DDPS implementa il programma di ricerca «Sistemi senza pilota / robotica» nell’ambito della ricerca del settore pubblico di armasuisse S+T. Oltre all’obiettivo intrinseco di ricerca, il CSDR è impegnato nella realizzazione di innovazioni per la robotica svizzera che possano essere impiegate in compiti di sicurezza.

ARCHE

ARCHE (Advanced Robotic Capabilities for Hazardous Environments) permette di valutare il livello di maturità tecnologica e la praticabilità della robotica svizzera per l’assistenza in caso di catastrofe.

Saperne di più su ARCHE

ARDET

Drone a terra prima del decollo
ARDET (Advanced Robotic Detachement) è un’iniziativa del CSDR volta a introdurre nuovi sistemi robotici nelle formazioni e negli interventi dell’esercito svizzero.

Infrastruttura

Come parte di armasuisse S+T, il CSDR DDPS vanta un equipaggiamento ed infrastrutture uniche per testare e valutare i sistemi robotici.

Trasferimento tecnologico e interventi

Una persona divisa al centro in un lavoratore e in un soldato.
L’obiettivo è quello di utilizzare sempre più, e sempre più rapidamente, robot intelligenti nati dalla ricerca e dall’innovazione. Si prevede che i robot assisteranno le forze d’intervento nell’adempimento delle loro missioni in cielo, sul mare e sulla terraferma.

SAB & Partner

Una mappa della Svizzera con i partner della SDRZ
Il CSDR DDPS è affiancato da numerosi partner della ricerca e dell’industria nonché da un cosiddetto Strategic Advisory Board (SAB), ossia un consiglio consultivo strategico. Il supporto e il lavoro dei partner del CSDR sono essenziali per assolvere al compito di centro specializzato.

Notizie & mezzi di comunicazione

Notizie

Mezzi di comunicazione

Team

Oggi, il CSDR è costituito da un team centrale di otto persone. Il centro svolge il proprio lavoro avvalendosi del supporto delle colleghe dei colleghi di armasuisse S+T, così come della rete della ricerca e dell’industria robotica svizzera.

Download

Contatto

Capo del Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR)
Dr. Markus Höpflinger
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun