Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 aprile 2025

ARCHE – La robotica al servizio degli aiuti in caso di emergenza

L’evento «Advanced Robotic Capabilities for Hazardous Environments» (ARCHE) è il frutto di una collaborazione tra il Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR) del DDPS, armasuisse Scienza e tecnologia, la Formazione d’addestramento del genio/salvataggio/NBC e il Politecnico di Zurigo. La piattaforma ARCHE mira ad approfondire le conoscenze in merito alle applicazioni robotiche al servizio dell’esercito e delle autorità incaricate di mantenere la sicurezza, in particolare nel quadro dell’aiuto in caso di catastrofe, consentendo di valutarne l’impiego operativo.

ARCHE

Oltre alla valutazione tecnica, ARCHE agevola l’identificazione degli strumenti necessari per un intervento rapido in caso di malfunzionamento. L’evento riunisce la comunità scientifica specializzata nell’aiuto in caso di catastrofe e promuove gli scambi con gli utenti finali, in particolare l’Esercito svizzero e altre autorità responsabili di missioni di sicurezza.

Sotto la direzione del Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR), che fa parte di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T), ARCHE offre ai ricercatori l’opportunità di testare i propri dimostratori in condizioni realistiche, spesso per la prima volta, nel campo della protezione contro le catastrofi. Finora valutati principalmente in laboratorio, questi sistemi possono in questo modo essere sperimentati in condizioni realistiche per giudicarne le prestazioni e identificare gli assi di miglioramento al fine di renderli più solidi e operativi.

Questa interazione crea una dinamica win-win: le autorità esprimono le loro necessità e sfide operative, mentre i ricercatori beneficiano di un feedback diretto sul proprio lavoro, prendendo coscienza delle esigenze effettive del settore. Ciò permette ai servizi richiedenti di accedere a una visualizzazione concreta dei progressi tecnologici e del livello di maturità dei sistemi sviluppati.

In occasione delle edizioni precedenti, diversi dimostratori sono stati testati per la prima volta in condizioni reali, contribuendo allo sviluppo delle soluzioni robotiche per le operazioni in ambienti ostili.

Esempi di sistemi partecipanti

Panoramica attuale

Edizioni precedenti