Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 ottobre 2024

Basi scientifiche e design

Il cluster Basi scientifiche e design riunisce i settori Tecnologia dei sensori, Comunicazione e protezione elettromagnetica, Cybersicurezza e Data Science nonché Ingegneria dei sistemi concentrandosi sullo scambio di dati e informazioni, così come sulla loro protezione lungo tutta la procedura d’armamento. L’interazione tra i diversi sistemi è anche un fattore importante per la sicurezza.

Tecnologia dei sensori

Immagine di un modello di aereo in camera anecoica
Nell’ambito della condotta, così come della ricognizione e della sorveglianza l’esercito ha bisogno di immagini della situazione aggiornate che consentano di prendere rapidamente decisioni importanti in caso di difesa. A tale scopo vengono impiegati i sensori più moderni. Qui i nostri esperti testano i sistemi di sensori di oggi e domani lungo tutto lo spettro elettromagnetico tramite un’infrastruttura di misurazione unica.

Comunicazione e protezione elettromagnetica

Un'antenna di misura si trova sul tetto di un edificio ed è circondata da altre antenne.
I sistemi di comunicazione e condotta devono mettere a disposizione le informazioni senza ritardi a tutti i livelli di condotta. Attraverso valutazioni e prove, i nostri esperti garantiscono il rispetto dei requisiti militari e legali posti ai sistemi di comunicazione e condotta.

Cybersicurezza e Data Science

Rappresentazione del collegamento in rete tra diversi dispositivi connessi al cyberspazio.
Disporre di mezzi di informazione e comunicazione sicuri è un fattore decisivo per le organizzazioni di sicurezza. Per questo motivo, gli sviluppi tecnologici e le minacce nel settore delle informazioni (ciberspazio) devono essere seguiti con attenzione. La sicurezza delle informazioni e le misure di protezione responsabili di quest’ultima devono essere costantemente garantite.

Ingegneria dei sistemi

Cockpit dell’elicottero da trasporto Cougar
L’ingegneria dei sistemi è un approccio interdisciplinare mirato allo sviluppo o al perfezionamento di sistemi tecnici complessi. Essa comprende l’analisi, la pianificazione, la progettazione, l’implementazione e la manutenzione dei sistemi stessi lungo l’intero ciclo di vita.

Contatto

Capo settore specialistico Tecnologia dei sensori
Dr. Hans Pratisto
Feuerwerkerstrasse 39
3602 Thun