Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 novembre 2023

BIM@arImmo 24/25

Nel 2024 la gestione immobiliare del DDPS avvierà la progressiva introduzione del Building Information Modeling (BIM). La serie di video di novembre fornisce una panoramica sulla strategia e sui lavori in corso affinché dal 2025 presso il DDPS sia possibile svolgere le attività digitali di pianificazione, costruzione ed esercizio degli immobili impiegando il BIM come metodo standard.

Giuseppe Acciardi, responsabile del programma BIM@arImmo, settore specialistico Gestione delle costruzioni Svizzera centrale

BIM Keyvisual IT

A partire dal 2025 armasuisse Immobili, il centro di competenza del DDPS nel settore immobiliare, gestirà i nuovi progetti di costruzione mediante il Building Information Modelling (BIM). Per questo motivo, già dal 2024 sarà possibile ordinare i nuovi progetti immobiliari con i dati BIM come metodo standard. Parimenti, dal 2024 il personale che si occupa di costruzioni ed esercizio sarà formato nella gestione dei progetti specifica con il metodo BIM. Maggiori informazioni nel contributo video 1.

Il programma BIM@arImmo si concentra sui dati e sulle informazioni, ossia sulla «I» del metodo Building Information Modeling. Combinati tra loro, i dati strutturati producono un modello completo dell’edificio – il cosiddetto «gemello digitale» – rendendo più efficienti la pianificazione, la costruzione e l’esercizio di un edificio. Maggiori informazioni nel contributo video 2.

Nella prova di fattibilità (proof of concept, PoC) condotta presso l’aerodromo militare di Emmen tutto ruota attorno all’analisi non distruttiva del sottosuolo. Per la sostituzione di un ponte sollevatore guasto all’interno di un’officina per veicoli è stato testato un georadar digitale. L’impiego del radar ha accelerato i lavori di costruzione dimostrando la propria efficacia pratica. Maggiori informazioni nel contributo video 3.

Il BIM è uno strumento importante per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale a beneficio del patrimonio immobiliare del DDPS. Ciò porta a processi più efficienti e contribuisce a ridurre i costi del ciclo di vita del portafoglio. Maggiori informazioni nel contributo video 4.

Corsi di formazione BIM

Responsabile della gestione delle costruzioni, armasuisse Immobili
David Gastaldi, capo gestione delle costruzioni presso armasuisse Immobili, riferisce sullo stato dell’introduzione.

Verso l'articolo

Progetti pilota BIM

Sven Schmid, capo progetto
Il programma BIM@arImmo si concentra sui dati e sulle informazioni, ossia sulla «I» del metodo Building Information Modeling. Combinati tra loro, i dati strutturati producono un modello completo dell’edificio – il cosiddetto «gemello digitale» – rendendo più efficienti la pianificazione, la costruzione e l’esercizio di un edificio.

Verso l'articolo

Prova di fattibilità BIM per i georadar

Una persona spinge un georadar per il rilevamento del sottosuolo presso l’aerodromo militare di Emmen
La prova di fattibilità (proof of concept, PoC) condotta presso l’aerodromo militare di Emmen si concentra sull’analisi non distruttiva del sottosuolo. Per la sostituzione di un ponte sollevatore guasto all’interno di un’officina per veicoli è stato testato un georadar digitale. L’impiego del radar ha accelerato i lavori di costruzione dimostrando la propria efficacia pratica. 

Verso l'articolo

La trasformazione digitale della gestione immobiliare

Martin Stocker, Responsabile di armasuisse Immobili
Il BIM è fondamentale per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale a beneficio del patrimonio immobiliare del DDPS. Ciò porta a processi più efficienti e contribuisce a ridurre i costi del ciclo di vita del portafoglio.

Verso l'articolo