Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 novembre 2023

armasuisse si esercita con il BIM: i corsi di formazione partono nel 2024

A partire dal 2025 armasuisse Immobili, il centro di competenza del DDPS nel settore immobiliare, gestirà i nuovi progetti di costruzione mediante il Building Information Modeling (BIM). Per questo motivo, già dal 2024 sarà possibile ordinare i nuovi progetti immobiliari con i dati BIM come metodo standard. Parimenti, dal 2024 il personale che si occupa di costruzioni ed esercizio sarà formato nella gestione dei progetti specifica con il metodo BIM.

Con BIM@arImmo 24/25 avrà inizio dal 2024 un’intensa campagna di formazione per il personale del centro di competenza del DDPS nel settore immobiliare. L’obiettivo è quello di preparare alla guida dei futuri progetti BIM tutte le persone coinvolte all’interno dell’organizzazione, dalla pianificazione fino alla costruzione e all’esercizio di un edificio. Gestori di portafoglio, manager edili e facility manager devono conoscere le basi della pianificazione digitale e prendere confidenza con il flusso di lavoro BIM.

Nel quadro del programma BIM@arImmo 24/25 armasuisse Immobili ha inoltre predisposto le basi per un’ordinazione delle prestazioni di pianificazione basata sul metodo BIM. Nel corso del 2024 saranno inoltre introdotti criteri di idoneità relativi al metodo BIM per l’aggiudicazione dei progetti. Già dal 2024 sarà quindi possibile ordinare i nuovi progetti immobiliari con i dati BIM come metodo standard.

A trarne vantaggi saranno in particolare fornitori e partner esterni. L’approccio collaborativo del flusso di lavoro BIM consente una pianificazione integrata con competenze chiare e assicura un’assegnazione univoca e comprensibile dei compiti. Le decisioni vengono inoltre documentate in maniera trasparente e archiviate in maniera strutturata a beneficio di tutti gli attori del progetto.

Tutto ciò contribuisce al miglioramento della qualità del lavoro e all’efficienza di processi nella fase di progettazione. Siccome tutti gli attori coinvolti dispongono delle stesse informazioni, ciascuno può mettere tempestivamente a disposizione le proprie competenze settoriali. Potenziali problemi e conflitti possono così essere individuati già prima dell’inizio dei lavori. In questo modo si risparmiano tempo, soldi e grattacapi poiché si riducono i lavori di rifinitura e le richieste di modifica durante il processo di costruzione.

Ulteriori informazioni