Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 novembre 2023

La trasformazione digitale della gestione immobiliare

Il BIM è uno strumento importante per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale a beneficio del patrimonio immobiliare del DDPS. Ciò porta a processi più efficienti e contribuisce a ridurre i costi del ciclo di vita del portafoglio.

Maria Klonner, capoprogetto, armasuisse Immobili

Le fasi dell’introduzione del BIM 24/25

L’introduzione del metodo BIM nella gestione immobiliare del DDPS è regolata dalla strategia BIM. Si tratterà di un processo graduale e coordinato con gli altri organi della costruzione e degli immobili (OCI), così come con l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Le attività digitali di pianificazione, costruzione ed esercizio degli immobili con il metodo BIM sono rilevanti in particolare per il ciclo di vita degli edifici, per esempio al fine di ridurre i costi e aumentare la sostenibilità del portafoglio.

Panoramica delle prossime fasi

Dall’autunno 2023:

  • Saranno disponibili documenti d’ordine conformi ai requisiti BIM per gli studi di progettazione e di architettura, così come per le imprese di costruzioni. I potenziali mandatari saranno in questo modo aiutati a partecipare ai bandi BIM.

Dal 2024:

  • armasuisse Immobili ordinerà i nuovi progetti con i dati BIM;
  • Cominceranno i corsi di formazione per il personale interno che si occupa di costruzioni ed esercizio;
  • I BIM manager assisteranno le e i capiprogetto di armasuisse Immobili nei nuovi progetti BIM. In particolare, si metteranno anche a disposizione dei mandatari esterni in qualità di referenti BIM.

Ulteriori informazioni