Pubblicato il 4 ottobre 2024
Direttive tecniche immobili
In questa pagina troverete l'accesso alle specifiche direttive tecniche per gli immobili, una panoramica dei settori specialistici della gestione ambientale, delle norme & degli sicurezza (UNS), e le persone da contattare.
armaform / direttive tecniche
Direttive tecniche Immobili sulla piattaforma armaform.
Le seguenti istruzioni spiegano la procedura per registrarsi su armaform.
Problemi con il login?
Assistenza all'indirizzo: armaform@ar.admin.ch
Le persone da contattare
- Capo gestione UNS-N: Jauslin Markus
- Suolo, siti contaminati (Centrale): Bergamaschi Pia
- Suolo, siti contaminati (Centro, Est): Keiser Rolf
- Suolo, siti contaminati (Ovest): Pasche Sandie
- Protezione dei monumenti storici: Külling David
- Protezione della natura (Centrale): Bergamaschi Pia
- Protezione della natura (Centro, Est): Külling David
- Protezione della natura (Ovest): Grandchamp Anne-Catherine
- Energia: Bernath Markus
- Energia: Mäder Marco
- Materali edili nocivi: Kadelbach Philipp
- Rumore: Kadelbach Philipp
- Aria: Régnier Chantal
- Incidenti: Stampfli Bruno
- Ambiente (Progetto Mitholz): Ingold Kirk
- Ambiente (Progetto Mitholz), Pericoli Naturali: Leresche Stéphane
- Acqua: Stampfli Bruno
- Liquidi pericolosi per l’acqua e l’aria: Buco Aldo
- Gestione ambientale e sostenibilità: Adam Caroline
- Capo gestione UNS-T: Grossenbacher Beat
- Tecnica di costruzione (Centro, Centrale, Est): Brantschen Fabio
- Tecnica di costruzione (Ovest): Contat François-Joseph
- Elettricità, protezione dagli impulsi elettromagnetici EMP (Ovest, Centro): Fridez Cédric
- Elettricità, protezione dagli impulsi elettromagnetici EMP (Centrale, Est): Handschin Daniel
- Impianistica RVCRS (Centro, Centrale): Nobel Marco
- Impianistica RVCRS (Est) Mäder Marco
- Impianistica RVCRS (Ovest, Ticino): Régnier Chantal
- Tecnica di misurazione, controllo, regolazione e gestione MSRL: Marmy Alexandre
- Tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) / Telematica: Julmy René
- Tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) / Telematica: Kohler Serge
- Safety & Security (Ovest, Centro): Käppeli René
- Safety & Security (Ovest, Centro): Roschi Andreas
- Tecnica di costruzione: Brantschen Fabio
- Impianti elettrici e installazioni: Reust Michel
Centri di competenza e campi di specializzazione
Interlocutore: Fabio Brantschen (Centro, Centrale, Est), François-Joseph Contat (Ovest), Stéphane Leresche (Pericoli Naturali)
Il servizio specializzato Tecnica di costruzione è il centro di consulenza per tutti i temi legati all’edilizia all’interno di armasuisse. Fornisce consigli su questioni relative alle opere edili e al genio civile, alla tecnica delle opere di protezione, ai pericoli naturali e agli impianti a fune e coordina le prestazioni della tecnica di costruzione in seno ad armasuisse Immobili.
Il relativo campo di applicazione è molteplice e riguarda l’intero parco immobiliare di armasuisse:- Opere edili, genio civile, costruzioni di strade e sotterranee e piste di aviazione: garanzia del rispetto delle norme tecniche della sicurezza delle costruzioni (SIA, VSS ecc.);
- Pericoli naturali: controllo e protezione contro i rischi naturali gravitazionali come piene, grandine, frane, caduta massi, valanghe, erosione, colata di detriti, smottamenti;
- Impianti di sollevamento e di trasporto, impianti a fune: coordinamento all’interno del DDPS e controllo delle prestazioni commissionate per garantire un esercizio sicuro.
Grazie al monitoraggio permanente da parte del settore specialistico Tecnica di costruzione e alla partecipazione attiva a gruppi di lavoro e comitati preposti alle norme si garantisce l’aggiornamento delle conoscenze tecniche più recenti al fine di mantenere elevata la qualità del portafoglio immobiliare di armasuisse.
I temi della sostenibilità, delle costruzioni standardizzate e dell'influenza del cambiamento climatico sui rischi naturali, nonché della digitalizzazione nell'edilizia, sono attualmente trattati in modo intensivo in questo settore specialistico.
Ulteriori informazioni- Sito web tematico sui pericoli naturali | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Protezione antisismica | Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB)
- Servizio Sismico Svizzero (SED)
- Protezione contro i pericoli naturali
- Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB
Interlocutori: Pia Bergamaschi (Centrale); Rolf Keiser (Ovest, Centro, Est), Sandie Pasche (Ovest)
Il Centro di competenza (CC) Suolo coadiuva in qualità di servizio specializzato la Segreteria generale del DDPS nello sviluppo di direttive sulle tematiche suolo e siti contaminati. Inoltre fornisce consulenza su questioni tecniche, si occupa del risanamento del suolo nelle piazze di tiro e sviluppa linee guida per la protezione del suolo.
Il CC Suolo comprende tre specializzazioni:- Siti contaminati: L’utilizzo militare dei siti può comportare la contaminazione del suolo, che deve essere trattata secondo l’Ordinanza sui siti contaminati. In particolare, le attività di tiro dell’esercito causano un deterioramento che rende necessario il risanamento delle zone bersaglio dopo la chiusura definitiva. Obiettivo del risanamento è il ripristino del sito al suo uso normale e la prevenzione di qualsiasi rischio a lungo termine per i beni protetti.
- Suolo: Le esercitazioni militari, specialmente con veicoli pesanti su terreni aperti, possono causare la compattazione del suolo. Con misure appropriate, tali effetti negativi sul suolo sono ridotti al minimo. Inoltre, l’attività edilizia militare si traduce in parte nel consumo di prati. Con una pianificazione a lungo termine si mira alla densificazione. Inoltre, le superfici per l’avvicendamento delle colture vengono evitate o compensate per quanto possibile.
- Residui di munizioni: Le attività di tiro militari con armi di grosso calibro, come artiglieria e blindati, genera residui di munizioni quali schegge, resti di munizioni e proiettili inesplosi. In collaborazione con il Centro di competenza di bonifica dei residuati bellici e di sminamento (KAMIR) dell’esercito, dopo essere state messe fuori servizio le piazze di tiro vengono sistematicamente controllate e all’occorrenza liberate da residui di munizioni.
Ulteriori informazioni
Dipartimento DDPS
- Catasto dei siti contaminati del DDPS
- Guida | Controllo del deterioramento sulle piazze di tiro (in tedesco)
- Guida | Risanamento dei siti inquinati sulle piazze di tiro del DDPS (in tedesco)
Amministrazione federale
- Pubblicazioni «Suolo» | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Sito web tematico «Siti contaminati» | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Sito web tematico «Suolo» | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Carte nazionali della Svizzera | map.geo.admin.ch | Layer UFAM
- Carte nazionali della Svizzera | map.geo.admin.ch | Visualizzatore dati geologico
Organizzazioni partner
Interlocutore: David Külling
Il Centro di competenza (CC) Protezione dei monumenti storici coadiuva in qualità di servizio specializzato per conto della Segreteria generale del DDPS la gestione di uno dei maggiori portafogli immobiliari in Svizzera tramite armasuisse Immobili. I suoi compiti sono fornire consulenza su questioni tecniche, assicurare che gli interessi dell’area culturale del DDPS siano salvaguardati e assumere il controllo degli inventari di protezione dei monumenti storici propri del DDPS HOBIM (edifici militari) e ADAB (opere difensive).
Sito web: Monumenti militari ADAB / HOBIM- Portafoglio: Il DDPS amministra uno dei maggiori portafogli immobiliari della Svizzera, che abbraccia la cultura della costruzione di tutte le epoche dalla costituzione dello Stato federale fino ad oggi.
- Inventari: Negli inventari di riferimento del DDPS relativi alla conservazione dei monumenti storici sono stati inseriti circa 700 edifici militari (HOBIM), come ad es. caserme, e 7000 ex opere di combattimento e di condotta (ADAB), come ad es. bunker, alcuni dei quali sono protetti anche negli inventari di diritto civile. Gli edifici civili ad uso civile, come ad es. le case coloniche, sono registrati esclusivamente negli inventari di diritto civile.
- Cooperazione: Per i progetti edilizi sui nostri monumenti storici viene curata una collaborazione, stretta e commisurata al livello, con le autorità competenti alla protezione dei monumenti storici civili. Tenendo conto del loro significato, i monumenti non più necessari agli scopi militari vengono per quanto possibile venduti alle autorità civili o messi fuori servizio.
Il settore Protezione dei monumenti storici comprende i seguenti sottosettori e i relativi compiti:
- Salvaguardia degli interessi dello spazio culturale: prese di posizione su inventari federali, progetti civili di pianificazione e costruzione
- Garanzia della conformità legale in materia di protezione dei monumenti storici per i progetti di costruzione soggetti all’OAPCM
- Consulenza edilizia, aggiornamento e controlling dell’inventario di riferimento delle costruzioni militari meritevoli di conservazione (HOBIM)
- Consulenza edilizia, aggiornamento e controlling dell’inventario di riferimento delle costruzioni di combattimento e di condotta meritevoli di conservazione (ADAB)
- Comunicazione delle basi specialistiche, dei processi e dei supporti tramite media interni/esterni e piattaforme di formazione
Articolo di stampa
Ulteriori informazioni
- Conservazione dei monumenti storici DDPS
- Carte nazionali della Svizzera | map.geo.admin.ch
- Inventario delle costruzioni e degli impianti militari | Ufficio federale della cultura (UFC)
- Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale e protezione degli insediamenti | Ufficio federale della cultura (UFC)
- Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale | Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)
- Inventario federale della protezione dei beni culturali | Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP)
- Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera | Ufficio federale delle strade (USTRA)
- Misure del piano d’azione | Ufficio federale della cultura
Interlocutori: Daniel Handschin (Centrale, Est); Cédric Fridez (Ovest, Centro)
Il servizio specializzato Elettricità e protezione IEM si occupa delle questioni tecniche dei tre sottosettori Impianti elettrici e installazioni e misure di protezione IEM.
Il servizio specializzato comprende i seguenti sottosettori:- Impianti elettrici e installazioni: In questo settore trovate le direttive e le istruzioni tecniche per le installazioni elettriche, gli apparecchi e gli impianti per il funzionamento sicuro, ecologico ed economico degli oggetti del DDPS.
- Misure di protezione IEM: In questo settore trovate informazioni sui principi e sulle direttive vincolanti per la determinazione e la configurazione dei concetti di protezione IEM e LEMP nelle costruzioni per la difesa del DDPS.
Ulteriori informazioni
Interlocutori: Markus Bernath; Marco Mäder
Il Centro di competenza (CC) Energia coadiuva in qualità di servizio specializzato la Segreteria generale del DDPS nell’applicazione delle tematiche relative all’energia all’interno del dipartimento e fornisce consulenza su questioni tecniche, emette linee guida e assicura il controllo nel settore energetico.
Il Centro di competenza Energia coadiuva la Segreteria generale del DDPS (autorità esecutiva) nel settore dell’energia. Oltre alle leggi e alle norme civili, il servizio specializzato Energia mette a disposizione documenti prescrittivi specifici del DDPS (specifiche tecniche), moduli e liste di controllo. Inoltre offre un supporto specialistico ai vari detentori di ruoli della gestione immobiliare e viene consultato per la valutazione dei progetti.
Il settore tecnico Energia si occupa degli aspetti energetici, dalla pianificazione all’esecuzione e al funzionamento fino allo smantellamento o allo smaltimento di edifici e installazioni tecniche.
Il settore tecnico Energia comprende i seguenti sottosettori:- Documenti prescrittivi nel settore dell’energia (vedi il armaform)
- Economia energetica (vedi il armaform)
- Energie rinnovabili
- Statistica dell’energia
Ulteriori informazioni
2022 Strategie di attuazione
Risanamento degli edifici, la produzione di energia elettrica e termica nonché per le stazioni di ricarica
PDF715.74 kB8 settembre 2020
Economia energetica
Descrizione Economia energetica
PDF54.92 kB4 settembre 2020
Energiepark auf 2500 m.ü.M.: Für Naturschützer «vertretbar»
Articolo da nau.ch
PDF699.02 kB27 agosto 2022
Waffenplatz Thun: Wann wird der Waffenplatz zum grossen Kraftwerk?
Articolo della Berner Zeitung
PDF984.01 kB31 marzo 2022
Dipartimento DDPS
Amministrazione federale e organizzazioni partner
Interlocutore: Philipp Kadelbach
Il servizio specializzato Materiali edili nocivi si occupa di questioni tecniche sui materiali nocivi che possono portare a pericoli per la salute di dipendenti e occupanti degli edifici durante l’utilizzo o la conversione degli edifici.
I materiali edili nocivi sono elementi edilizi o componenti di elementi edilizi che sono stati utilizzati negli edifici in epoche precedenti e hanno il potenziale di avere un effetto nocivo sulla salute di chi utilizza gli edifici.
Si tratta principalmente dei seguenti materiali edili nocivi.- Amianto: minerale naturale usato in varie modalità di impiego; divieto di utilizzo nella costruzione di edifici nel 1990; ultimi impieghi nel genio civile fino al 1994.
- Policlorobifenili (PCB): sostanze chimiche sintetiche che esistono in circa 200 forme molecolari e sono state usate principalmente come plastificanti o come ritardanti di fiamma; divieto totale di utilizzo in sistemi aperti fino al 1975; divieto di utilizzo in sistemi chiusi nel 1986.
- Impiego di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), paraffine clorurate (PC), metalli pesanti, conservanti del legno ecc.
Oltre agli impieghi classici di sostanze nocive per la salute nei componenti edilizi, il settore specialistico Materiali edili nocivi comprende anche inquinanti biogenici come le muffe, che possono sorgere a causa di un funzionamento scorretto dell’impiantistica. Anche le sostanze radioattive come il radon, gas nobile naturale, rientrano nell’ambito di competenza del settore specialistico Materiali edili nocivi. Il settore specialistico Materiali edili nocivi offre supporto per progetti di costruzione, cambiamenti d’uso, transazioni di vendita e problemi critici nell’uso di edifici a causa di materiali edili nocivi. Oltre alle conoscenze tecniche e giuridiche, anche i fattori economici giocano un ruolo nel fornire soluzioni ottimali per i progetti di infrastrutture.
Ulteriori informazioni
Riferimenti giuridici
- Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) - Ordinanza sulla sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nei lavori di costruzione
- Ordinanza sui rifiuti (OPSR)
- Ordinanza sulla radioprotezione (ORaP)
Materiali nocivi
- Le sostanze nocive nelle costruzioni | Polludoc
- Amianto | Forum Amianto Svizzera (FACH)
- Amianto | Istituto nazionale svizzero d’assicurazione contro gli infortuni (SUVA)
- Amianto | Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- Glossario delle sostanze inquinanti | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- IPA - Idrocarburi policiclici aromatici | Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- Muffa | Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- PCB - Policlorobifenili | Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
- Radon | Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Interlocutori: Chantal Régnier (Ovest, Ticino); Marco Nobel (Centro, Centrale); Marco Mäder (Est)
Il servizio specializzato Impiantistica (RVCRS) si occupa delle questioni tecniche relative a riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, raffreddamento e sanitari per armasuisse Immobili. Si tratta dell’ufficio di collegamento tecnico tra i requisiti svizzeri dello standard di costruzione del DDPS e i progettisti e gli imprenditori incaricati.
Gli interlocutori del Servizio specializzato Impiantistica si occupano delle questioni relative a riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, raffreddamento, sanitari per armasuisse Immobili e costituiscono l’ufficio di collegamento tecnico tra i requisiti svizzeri dello standard di costruzione del DDPS e i progettisti e gli imprenditori incaricati.
I documenti prescrittivi di armasuisse Immobili regolano i requisiti specifici derivanti dall’uso militare. Questi non sostituiscono le disposizioni di legge e possono contenere deroghe e precisazioni su norme e direttive. Con i documenti prescrittivi si intende applicare lo stesso standard in tutta la Svizzera.
Rispetto alle costruzioni civili, vanno presi in considerazione soprattutto gli aspetti seguenti:- Diversa intensità di utilizzo
- Tecnica semplice e funzionale
- Elevata sicurezza
- Comfort adeguato
- Protezione contro il vandalismo
Gli edifici e gli impianti di armasuisse Immobili devono svolgere una funzione esemplare nel campo dell'energia e dell'ecologia.
Ulteriori informazioni
Interlocutori: René Julmy, Serge Kohler
Il servizio specializzato Telematica si occupa di domande tecniche sulle tematiche radio, collegamento LAN WAN, telecomunicazioni, allarme e installazioni a corrente debole.
Il servizio specializzato telematico è in rapida evoluzione. L’offerta, lo sviluppo e la varietà delle soluzioni cambiano costantemente o mostrano un progresso continuo. Le infrastrutture di armasuisse Immobili dispongono di mezzi di trasmissione e telematici aggiornati e mantenuti adeguatamente. In questo settore occorre rispettare sia le prescrizioni normative che gli standard e le linee guida in vigore.
Il servizio specializzato Telematica comprende i seguenti sottosettori.- Radio
- Collegamento LAN WAN
- Telecomunicazione
- Allarme
- Installazioni a corrente debole
I singoli sottosettori sono a loro volta suddivisi in aree speciali.
Ulteriori informazioniInterlocutore: Philipp Kadelbach
Il Centro di competenza (CC) Rumore coadiuva, in qualità di servizio specializzato, la Segreteria generale del DDPS nello sviluppo e nell’attuazione di direttive sulla tematica del rumore (inquinamento fonico) e fornisce consulenza su questioni tecniche. Il focus tematico delle sue attività è l’attuazione della riveduta Ordinanza contro l’inquinamento fonico entro il 2025.Il Centro di competenza (CC) Rumore ha da una parte il compito di assistere la Segreteria generale (SG) del DDPS nell’attuazione di direttive sul tema del rumore e dall’altra è il punto di contatto interno per le questioni legate all'inquinamento fonico di armasuisse Immobili.
Rumore del tiro
La questione del rumore derl tiro è di primaria importanza nel CC Rumore. Con la revisione dell’Ordinanza contro l’inquinamento fonico, il 1° agosto 2010 è entrato in vigore l’Allegato 9, che stabilisce valori limite d’esposizione vincolanti per il rumore esercizi di tiro. Il DDPS ha tempo fino al 31 luglio 2025 per verificare il rumore delle armi militari su piazze d’armi, di tiro e d’esercitazione ed eventualmente prendere delle misure affinché continui ad essere garantita la conformità giuridica. Per poter raccogliere dati rilevanti per il rumore e mantenere un catasto dell'inquinamento fonico, il CC Rumore ha sviluppato un sistema di gestione delle emissioni foniche del tiro (SLMS). Il sistema permette di registrare il rumore del tiro militare e i superamenti dei valori limite a livello nazionale e di presentarli in un catasto dei rumori.
Sotto la guida organizzativa della Gestione delle costruzioni e il supporto tecnico del CC, attualmente viene calcolato in dettaglio, nell’ambito di progetti di risanamento fonico, l’inquinamento fonico causato da piazze d’armi, di tiro e d’esercitazione. In caso di superamento dei valori limite vengono elaborate e attuate misure appropriate in collaborazione con gli inquilini, gli utenti, la SG e armasuisse Immobili.
Rumore di funzionamento e rumore dei cantieri
Il CC Rumore supporta i collaboratori interni e i progettisti esterni nei progetti di costruzione, nelle questioni riguardanti le specifiche del rumore e nell’attuazione delle misure di riduzione del rumore.
Ulteriori informazioniarmasuisse
Organizzazioni partner
- Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR), sezione Acustica/Riduzione del rumore
- Sito web tematico sul rumore | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
Riferimenti giuridici
Interlocutore: Chantal Régnier
Il Centro di competenza (CC) Aria supporta da un lato la Segreteria generale del DDPS nell‘ambito dell‘ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (OIAt), e gestisce dall’altro il registro OIAt che contiene tutti gli impianti di combustione fissi del DDPS e tramite il quale si attivano le misurazioni e i controlli periodici delle emissioni.
Il CC Aria fornisce consulenza su questioni tecniche riguardanti gli impianti soggetti all'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico e garantisce l’attivazione dei controlli, nonché il tracciamento e l’analisi dei protocolli di misurazione, al fine di garantire il rispetto dei valori soglia degli inquinanti atmosferici generati dalla combustione. Attraverso il monitoraggio e la valutazione, è possibile individuare le deviazioni dai requisiti di legge e, se necessario, avviare misure correttive. In questo modo, la qualità dell'aria viene preservata o migliorata. Il registro consente pertanto di soddisfare i requisiti legali dell'ordinanza sul controllo dell'inquinamento atmosferico.Ulteriori informazioni
Interlocutore: Alexandre Marmy
L'area tematica MSRL si occupa di questioni tecniche relative alle installazioni di misurazione, controllo e tecnologia di strumentazione e controllo. Questo settore definisce le direttive delle installazioni di sorveglianza, controllo, regolazione e ottimizzazione negli edifici del DDPS ed è anche chiamato domotica o automazione degli edifici. Qui sono riportate le basi per pianificare, impostare e far funzionare i sistemi MSRL negli oggetti del DDPS.Ulteriori informazioni
Interlocutori: Pia Bergamaschi (Centrale), David Külling (Centro, Est), Anne-Catherine Grandchamp (Ovest)
Il Centro di competenza (CC) Natura è responsabile dell’applicazione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio in seno al Dipartimento. Inoltre, fornisce consulenza su questioni tecniche, emette linee guida e assicura il controllo nel settore della protezione della natura e del paesaggio.
Il Centro di competenza (CC) Natura lavora con un mandato di prestazioni della Segreteria generale DDPS presso armasuisse Immobili. Come servizio specializzato per la biodiversità del DDPS, il CC Natura è responsabile dell’applicazione della legge sulla protezione della natura e del paesaggio in seno al Dipartimento. Inoltre, fornisce consulenza su questioni tecniche, emette linee guida e assicura il controllo nel settore della protezione della natura e del paesaggio. La stretta collaborazione con i servizi specializzati civili della Confederazione, dei Cantoni, dei comuni e delle organizzazioni non governative (ONG) facilita la tutela degli interessi del DDPS. Dal 1999, i concetti Natura, paesaggio ed esercito (NPEs) sono gli strumenti principali nel quadro del programma dipartimentale, che hanno rilevato cartograficamente i valori naturali su 180 aree dell’esercito, anche al di fuori delle zone protette, e armonizzato l’uso militare e agricolo così come l’uso ricreativo alla loro necessità di protezione.
Il programma Natura – Paesaggio – Esercito
Dal 1999, il Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport (DDPS) ha rilevato cartograficamente gli habitat degni di protezione su 180 aree dell’esercito nell’ambito del programma Natura, paesaggio ed esercito (NPE). In ogni area, gli usi militari, agricoli e ricreativi delle piazze d’armi, di tiro e degli aerodromi militari e i valori naturali sono armonizzati vicendevolmente in un concetto. Il dossier regola anche la manutenzione degli habitat degni di protezione e il controllo dei risultati.
Il seguente link illustra le misure e i successi di 27 concetti NPE.Biodiversità
- ... significa la varietà della vita biologica: in concreto, quindi, la diversità dei geni, delle specie animali e vegetali e dei loro habitat correlati ai paesaggi.
- ... aumenta la stabilità e l’efficienza dei cicli ecologici, che a loro volta costituiscono la base della nostra economia e della nostra società.
- ... è nell’agenda politica globale dalla Conferenza dell’ONU sull’ambiente di Rio de Janeiro del 1992. Da allora, il cambiamento climatico ha ulteriormente accelerato l’estinzione delle specie su scala mondiale.
- ... è sorvegliata in tutta la Svizzera dal 2000, e dal 2012 anche in 26 piazze d’armi, di tiro e aerodromi.
Con il Piano d’azione Biodiversità il DDPS fissa gli obiettivi per la biodiversità fino al 2027.
Specie, habitat e paesaggi
Sulle aree dell’esercito si trova lo stesso numero di specie di uccelli nidificanti (38-40/km2) che nelle aree civili. Tuttavia, le specie animali e vegetali rare della cosiddetta «Lista Rossa» si trovano con una frequenza superiore alla media nelle aree destinate all’esercito. La percentuale di prati e pascoli degni di protezione è più di tre volte maggiore nelle aree dell’esercito rispetto al restante territorio nazionale. Gli 11 più preziosi tra i 15 tipi di habitat degni di protezione si trovano più spesso nelle aree del DDPS che altrove. Inoltre, le aree destinate all’esercito si trovano con una frequenza superiore alla media negli inventari paesaggistici di importanza nazionale.Ulteriori informazioni
25 Jahre Waffenplatz Herisau-Gossau
Articolo ospite St. Galler Naturschutz Nachrichten
PDF2.09 MB25 ottobre 2023
La Suisse est le pire endroit pour protéger la biodiversité
Articolo nel Blick
PDF1.07 MB15 marzo 2022
Moore, Milch, Granaten
Rivista specializzata Ornis
PDF3.66 MB16 ottobre 2023
Relazione sullo stato dell'Osservatorio ornitologico (in tedesco)
Relazione sullo stato dell'Osservatorio ornitologico (in tedesco)
PDF147.68 kB1 giugno 2022
armasuisse
- Cicogne bernesi: webcam
- NPE valori naturali / habitat
- SIG degli habitat degni di protezione secondo NPEs / LPN
- Sostenibilità degli edifici DDPS
Dipartimento DDPS
Amministrazione federale
- Biodiversità: Dossier | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA) | Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)
- Inventari federali | Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Politica e strategia dello sviluppo sostenibile | Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Interlocutori: René Käppeli (Centrale, Est), Andreas Roschi (Ovest, Centro)
Il servizio specializzato Safety e Security si occupa di questioni specialistiche legate alla sicurezza di un immobile e al corretto svolgimento di un progetto di costruzione e mette a disposizione, in aggiunta alle leggi e alle norme civili, delle direttive specifiche per il DDPS. Il servizio specializzato Safety e Security mette a disposizione, in aggiunta alle leggi e alle norme civili, delle direttive specifiche per il DDPS. Inoltre offre un supporto specialistico ai vari detentori di ruoli della gestione immobiliare e viene consultato per la valutazione dei progetti.
Ulteriori informazioniInterlocutori: Fabio Brantschen (Opere di protezione); Michel Reust (Tecnologia per rifugi); Daniel Handschin (Misure di protezione IEM)
Il servizio specializzato Opera di protezione si occupa degli oggetti dell’infrastruttura di difesa in seno ad armasuisse Immobili. Offre consulenza sui quattro indirizzi della protezione costruttiva dall’effetto delle armi: tecnica delle opere di protezione, tecnologia per rifugi, misure di protezione IEM e telematica. Le opere di protezione sono oggetti dell’infrastruttura di difesa, come le opere da combattimento e di condotta con protezione contro gli effetti delle armi. Le opere di protezione sono protette dagli effetti delle armi a seconda della loro funzione e dell’importanza in eventuali conflitti armati.
Per le opere di protezione, si distinguono quattro indirizzi:- Tecnica delle opere di protezione: determinazione della protezione strutturale contro gli effetti delle armi e collaborazione in progetti di ricerca internazionali;
- Tecnologia per rifugi: basi sui componenti per l’esercizio protetto dell’oggetto (filtro di protezione NBC, componenti di protezione dalla pressione, fortificazione di protezione dagli shock, ecc.);
- Misure di protezione IEM: basi per la protezione contro un impulso elettromagnetico nucleare (IEMN) causato dall’esplosione di un’arma nucleare;
- Telematica: basi per l’ingresso dei media negli impianti di protezione e definizione del materiale di telecomunicazione da utilizzare come cavi, spine, rack, ecc.
Ulteriori informazioni
Interlocutori: Bruno Stampfli (Incidenti), Aldo Buco (WLGF)
Il Centro di competenza (CC) Incidenti coadiuva in qualità di servizio specializzato la Segreteria generale del DDPS nell’applicazione delle tematiche relative all’Ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti all’interno del dipartimento. Il suo compito è fornire consulenza su questioni tecniche relative ad impianti e aziende che rientrano nell’Ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti.
Il Centro di competenza Incidenti coadiuva l’SG DDPS (autorità esecutiva) nell’applicazione dell’Ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti. Per i progetti il CC WLGF (Liquidi pericolosi per l’acqua e l’aria) fornisce le competenze necessarie.
I seguenti impianti o stabilimenti sono soggetti all’Ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (nella misura in cui vengono superate le soglie di quantità definite dall’OPIR o queste strutture comportano un rishio maggiore per le persone e l'ambiente):- Depositi di carburanti incluse le stazioni di trasbordo (ferrovia, camion)
- Stazioni di servizio e relative strutture di rifornimento.
- Deposito di prodotti chimici
- Biolaboratori (virus, batteri)
Ulteriori informazioni
Interlocutore: Caroline Adam
Il servizio specializzato Gestione ambientale e sostenibilità si occupa di questioni specialistiche legate ai tre sottosettori legati a gestione ambientale, esame dell'impatto sull’ambiente (EIA) e costruzione sostenibile. Si tratta del primo centro di consulenza per tutte le tematiche inerenti all’ambiente nel portafoglio immobiliare del DDPS.
Il servizio specializzato comprende i seguenti sottosettori:- Gestione ambientale e sostenibilità: L’obiettivo è ottimizzare lo svolgimento dei progetti in modo da tener conto delle questioni ambientali e legate alla sostenibilità al loro interno, oltre a identificare per tempo tematiche di importanza critica. Questo può essere garantito utilizzando la lista di controllo «Ambiente gestione progetti immobili» e implementando le misure che ne conseguono.
- Esame dell’impatto sull’ambiente (EIA) e monitoraggio ecologico della costruzione (Umweltbaubegleitung UBB): EIA e UBB sono due strumenti in grado di garantire che si tenga conto correttamente delle questioni ecologiche in progetti con impatto ambientale più elevato. L’EIA viene redatto prima dell’inizio del progetto e vengono proposte misure per la sua implementazione. A seconda del progetto, l’attuazione delle misure può essere accompagnata e controllata da un UBB.
- Costruire in modo sostenibile: L’obiettivo della costruzione sostenibile è tenere conto in modo bilanciato e in egual misura delle tre dimensioni costituite da società, economia e ambiente. Nell’ambito della consulenza specialistica è possibile fornire supporto nella valutazione di progetti, nella scelta dei materiali e nel trattamento dei cicli di vita.
Pubblicazioni propie
Rapporto di sostenibilità armasuisse Immobili 2022Ulteriori informazioni
Dipartimento DDPS
- Sostenibilità degli edifici DDPS | armasuisse Immobilier
- Carte nazionali della Svizzera | map.geo.admin.ch
Amministrazione federale
Organizzazioni partner
- Raccomandazione SIA 112/1 Costruzione sostenibile – genio civile | Associazione ecobau.ch
- Schede informative ECO-BKP/ECO-CFC | Associazione ecobau.ch
Riferimenti giuridici
Interlocutore: Bruno Stampfli
Il Centro di competenza (CC) Acqua coadiuva in qualità di servizio specializzato la Segreteria generale del DDPS nell’applicazione delle tematiche relative all’acqua/protezione dell'acqua all’interno del dipartimento. Mette inoltre a disposizione le competenze necessarie per i progetti che riguardano l’approvvigionamento idrico o la protezione delle acque.
Il settore specialistico Acqua comprende i seguenti sottosettori:- Approvvigionamento idrico: Progetti concernenti i sistemi di approvvigionamento idrico. Approvvigionamento idrico di acqua di servizio, acqua antincendio e acqua potabile. Dato che l’acqua potabile è un alimento, devono anche essere obbligatoriamente rispettate le direttive della legislazione alimentare.
- Protezione delle acque - Progetti con un impatto sui corsi d’acqua e sulle acque sotterranee: Preparazione e aggiornamento dei piani generali di smaltimento delle acque PGS del DDPS Costruzioni/impianti in ambito di evacuazione delle acque reflue e di drenaggio Impianti di depurazione delle acque reflue IDA propri del DDPS o allacciamenti a IDA comunali Eliminazione di zone di protezione delle acque sotterranee Eliminazione di spazi riservati alle acque Riciclaggio dei rifiuti di cucina e degli avanzi di cibo: smaltimento conforme dei rifiuti di cucina
Ulteriori informazioni
