Pubblicato il 20 giugno 2024
Sostenibilità degli edifici DDPS
Focus sull'ambiente
Focus sull'economia e governance
Focus sull'azienda
I fatti più importanti in breve
Rapporto di sostenibilità negli ultimi anni
Il rapporto di sostenibilità 2022 di armasuisse Immobili è stato elaborato in conformità con standard GRI e sottoposto al servizio di Content Index Essentials.
Il rapporto di sostenibilità di armasuisse Immobili fino al 2021 è stato elaborato in conformità con gli standard GRI – opzione di conformità «Fondamentale» – e sottoposto al servizio di convalida dei report (Materiality Disclosures Service).
Rapporto di sostenibilità 2022 armasuisse Immobili
Rapporto di sostenibilità 2022
PDF5.13 MB16 luglio 2024
Rapporto di sostenibilità 2021 armasuisse Immobili
Rapporto di sostenibilità 2021
PDF9.01 MB8 giugno 2022
Rapporto per l’esercizio 2021, armasuisse Immobili
Secondo gli standard GRI per la rendicontazione della sostenibilità
PDF1.06 MB8 giugno 2022
Rapporto di sostenibilità 2020 armasuisse Immobili
Rapporto di sostenibilità 2020
PDF7.72 MB2 giugno 2021
Rapporto per l’esercizio 2020, armasuisse Immobili
Secondo gli standard GRI per la rendicontazione della sostenibilità
PDF626.74 kB2 giugno 2021
Rapporto per l’esercizio 2019, armasuisse Immobili
Secondo gli standard GRI per la rendicontazione della sostenibilità
PDF415.86 kB3 giugno 2020
Rapporto di sostenibilità 2019 armasuisse Immobili
Rapporto di sostenibilità 2019
PDF8.37 MB3 giugno 2020
Rapporto di sostenibilità 2018 armasuisse Immobili
Rapporto di sostenibilità 2018
PDF11.43 MB5 giugno 2019
Rapporto per l’esercizio 2018, armasuisse Immobili
Secondo gli standard GRI per la rendicontazione della sostenibilità
PDF601.89 kB5 giugno 2019
Ciclo di vita

Principi di sostenibilità
Sosteniamo i nostri clienti fornendo loro immobili che durante l’intero ciclo di vita consentono loro di adempiere il loro mandato in modo ottimale e che soddisfano in permanenza anche i requisiti degli altri gruppi di interesse.
In quanto rappresentante del proprietario per gli immobili del DDPS, siamo una fiduciaria che gestisce parte del patrimonio nazionale e operiamo con il conseguente senso di responsabilità.
Pianifichiamo, edifichiamo e trasformiamo gli immobili del DDPS puntando alla funzionalità e alla flessibilità del loro impiego. L’ottica della durata e i costi del ciclo di vita sono il principale strumento di controllo per una gestione immobiliare sostenibile.
Conciliando in una pianificazione a lungo termine del parco immobiliare gli aspetti sociali, economici e ambientali, assicuriamo la gestione immobiliare con professionalità.
Identifichiamo le conseguenze negative che il portafoglio e le correlate attività esercitano sull’ambiente e le minimizziamo. Rileviamo le ricadute positive sulla società e le mettiamo a frutto. Siamo radicati nel territorio, aggiudichiamo gli appalti in modo chiaro e trasparente e collaboriamo in modo paritario con i gruppi di interesse.
Assicuriamo la conformità giuridica degli immobili da noi gestiti operando nel rispetto del principio di proporzionalità, ispirandoci al principio di precauzione e al senso di responsabilità e puntando a un continuo miglioramento.
Impieghiamo le risorse con efficienza e oculatezza. Ci preoccupiamo di minimizzare il consumo di risorse lungo tutto il ciclo di vita degli immobili.
Operiamo tenendo conto delle contraddizioni esistenti tra aspetti economici, sociali ed ecologici. Sfruttiamo le sinergie e affrontiamo a viso aperto i conflitti di obiettivi.
Ci comportiamo gli uni con gli altri con schiettezza e correttezza e ci appoggiamo a vicenda contribuendo così al successo dell’impresa.
Ci preoccupiamo di informare attivamente, schiettamente e con continuità in merito alle nostre attività. A tal fine utilizziamo indicatori in tutti gli ambiti della sostenibilità.
