Pacchetto clima nel settore immobiliare del DDPS
Il Consiglio federale intende ridurre fortemente le emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale entro il 2030. A tal fine, ha approvato il Pacchetto clima. armasuisse Immobili supporta questo obiettivo con quattro priorità tematiche d’azione.
Priorità tematica 1: edifici efficienti dal punto di vista energetico come standard
Gli edifici nuovi e totalmente risanati vengono progettati in modo sistematico all’insegna dell’efficienza energetica e rispettano almeno lo standard Minergie.
Laddove opportuno, gli edifici militari vengono costruiti secondo i più severi standard Minergie-P o Minergie-A. Tali edifici hanno un fabbisogno di calore ed elettricità ancora inferiore, e ciò riduce al minimo la relativa impronta energetica. L’integrazione ECO in combinazione con uno standard Minergie contribuisce a realizzare un edificio particolarmente sano, con componenti riciclabili ed ecologico.
Consumo di energia complessivo

Priorità tematica 2: passaggio a sistemi di riscaldamento ecologici
Entro il 2030, armasuisse Immobili sostituirà i riscaldamenti a olio e gas con sistemi di riscaldamento ecologici che producono calore con energie rinnovabili.
Si ricorrerà ad esempio all’uso del calore residuo, del calore a distanza, delle scaglie di legno, dei pellet, di biomasse e pompe di calore.
Consumo termico

Priorità tematica 3: aumento delle energie rinnovabili
armasuisse Immobili promuove l’aumento della produzione di energie rinnovabili negli immobili del DDPS su incarico della Confederazione. Soprattutto l’ampliamento degli impianti fotovoltaici offre un grande potenziale viste le estese superfici dei tetti presenti nel grande portafoglio immobiliare del DDPS.
Energia solare
Per saperne di più sull'espansione degli impianti fotovoltaici, visitate il PV-Radar VBS.

Energia idroelettrica ed eolica
armasuisse Immobili promuove anche i propri impianti idroelettrici e sta verificando la possibilità di costruire degli impianti eolici. Già oggi, l’elettricità utilizzata negli edifici del DDPS proviene al 100 per cento da energie rinnovabili, soprattutto da energia idroelettrica.
Priorità tematica 4: creazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici
armasuisse Immobili attrezza le aree militari di tutta la Svizzera con stazioni di ricarica elettriche per fornire elettricità alle auto elettriche del personale professionista militare.
Il Pacchetto clima per l’Amministrazione federale
Entro il 2030, le emissioni di gas serra del DDPS devono essere ridotte del 40 per cento rispetto al 2001: ciò è quanto stabilito dal decreto del Consiglio federale nell’ambito del Pacchetto clima per l’Amministrazione federale.
Nel quadro della relativa attuazione, gli immobili del DDPS svolgono un ruolo importante, in quanto gli edifici e gli impianti militari sono responsabili di quasi il 20 per cento delle emissioni di gas serra totali e consumano il 45 per cento dell’energia dell’intero Dipartimento.
Di conseguenza, entro il 2030 il settore immobiliare del DDPS deve risparmiare circa 20 000 tonnellate di CO2 (rispetto al 2019).
Ulteriori informazioni
Indice
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna
