Il consigliere federale Martin Pfister visita armasuisse a Thun
Il 16 maggio 2025 il consigliere federale Martin Pfister ha fatto visita per la prima volta dal suo insediamento (avvenuto il 1º aprile scorso) all’Ufficio federale dell'armamento armasuisse presso il General Herzog Haus di Thun. Sul posto, il capo del DDPS si è confrontato con la direzione di armasuisse su temi e sfide di attualità. Il personale del centro di competenza Scienza e tecnologia ha inoltre offerto al consigliere federale Pfister una panoramica sulle proprie molteplici attività e sul proprio contributo alla sicurezza della Svizzera.
Anela Ziko, Personale strategico S+T, armasuisse Scienza e tecnologia

Dal 1º aprile 2025 Martin Pfister è stato eletto consigliere federale e dirige il Dipartimento federale della difesa armasuisse, della protezione della popolazione e dello sport DDPS. Quest’ultimo non è solamente il dipartimento più grande, ma è anche posto di fronte a particolari sfide in questo periodo caratterizzato da disordini e incertezze. Nonostante un’agenda molto fitta, il consigliere federale Pfister si è preso il tempo per conoscere meglio e di persona i collaboratrici e collaboratori dei singoli uffici del DDPS e le loro attività. La visita all’Ufficio federale dell'armamento armasuisse era in programma il 16 maggio 2025.
armasuisse a 360 gradi
Il capo del DDPS è stato ricevuto dal capo dell’armamento dott. Urs Loher nei pressi della piazza d’armi di Thun, nella sede principale del settore di competenza armasuisse Scienza e tecnologia. Qui i membri della direzione di armasuisse gli hanno presentato i temi più attuali e le sfide che l’ufficio sta affrontando. Uno dei temi importanti è la nuova strategia di politica d'armamento, al momento in fase di elaborazione, che traccerà la strada per la futura collaborazione di armasuisse con i propri partner nel campo della politica di sicurezza. Altri temi rilevanti riguardano tra l’altro gli affari di compensazione, la ricerca e l’innovazione, così come il portafoglio immobiliare del DDPS. Concretamente, al consigliere federale è stata offerta anche una panoramica sul progetto relativo al sistema di ricognitori telecomandati ADS 15. Il capoprogetto ha fornito una dimostrazione di quest’ultimo, illustrandolo durante un volo dal vivo nel cielo di Thun con Eiger, Mönch e Jungfrau sullo sfondo.
Risparmi milionari grazie alla sorveglianza delle munizioni
Non è un caso che Thun sia sede operativa di armasuisse Scienza e tecnologia. Proprio qui fu infatti fondato oltre 30 anni fa il suo predecessore: il centro di misurazione e prova, che aveva l’obiettivo di testare sistemi e relative modalità di funzionamento al fine di garantire la sicurezza. Ancora oggi i nostri esperti testano e valutano quotidianamente l’efficacia dei mezzi di protezione contro le armi balistiche o detonanti e l’idoneità operativa di sistemi d’arma e munizioni. Il consigliere federale ha potuto constatarlo di persona: sotto la guida del dott. Patrick Folly, Responsabile di Esplosivi e sorveglianza delle munizioni, gli specialisti delle munizioni hanno illustrato come – grazie alla sua pluridecennale esperienza e alla sorveglianza mirata – armasuisse Scienza e tecnologia riesca ad allungare la durata delle munizioni oltre la garanzia del produttore, generando in questo modo ogni anno risparmi per più di 150 milioni di franchi svizzeri. Al tempo stesso, queste attività forniscono un contributo alla prontezza all’impiego e alla capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
Un incontro tra presente e futuro: droni e robotica
Oltre ai test, i pilastri fondamentali di armasuisse Scienza e tecnologia sono la ricerca e l’innovazione: il Centro svizzero dei droni e della robotica CSDR ha offerto al capo del DDPS una piccola panoramica su queste attività, compresa la dimostrazione di diversi robot. Il CSDR sostiene l’Esercito svizzero e altre autorità nella gestione della robotica nel campo della sicurezza. Il dott. Mark Höpflinger , Responsabile del CSDR, ha sottolineato che siamo all’inizio di una grande rivoluzione tecnologica i cui motori principali saranno l’intelligenza artificiale e la robotica e che avrà conseguenze dirompenti tanto a livello civile quanto sul piano militare.
Gli ha fatto eco Kai Holtmann, managing director della Task force Droni (TFD). I droni sono ormai parte integrante dei moderni conflitti. La Task force Droni mira a consentire all'Esercito svizzero di acquisire rapidamente sia droni sia ulteriori competenze in materia. Un ulteriore obiettivo è fare in modo che i droni vengano possibilmente prodotti in Svizzera e che la dipendenza dalle catene di fornitura internazionali sia ridotta al minimo.
Per la sicurezza della Svizzera!
Durante la visita, il consigliere federale Pfister ha avuto modo di conoscere i diversi compiti di armasuisse Scienza e tecnologia quale polo tecnologico del DDPS, scoprendo tematiche e sfide attuali e future. In questo modo ha potuto constatare di persona, direttamente sul posto, il contributo di armasuisse alla sicurezza della Svizzera.
Ringraziamo il capo del DDPS, il consigliere federale Martin Pfister, per la sua visita e l’apprezzamento dimostrato in questo modo verso il lavoro di tutto il personale di armasuisse.




