Passare al contenuto principale

Opuscoli, pubblicazioni e volantiniPubblicato il 12 settembre 2023

Case Management – Investire nella salute

armasuisse si impegna per la salute e il benessere dei propri dipendenti con il Case Management aziendale. La persona dietro il Case Management è Brigitte Utiger. Brigitte Utiger cerca di trovare soluzioni personalizzate lavorando ogni giorno insieme al personale e ai quadri dirigenziali interessati.

Brigitte Utiger, responsabile del personale del settore di competenza Sistemi terrestri di armasuisse e case manager

Ritratto di Brigitte Utiger

La salute e il benessere del personale non lasciano indifferente armasuisse! Al contrario! Solo un personale in perfetta salute, infatti, può fornire ottime prestazioni. Situazioni di stress, malattie, infortuni e l’incapacità al lavoro che questi spesso comportano fanno parte della vita professionale. In qualità di moderno datore di lavoro, in queste situazioni armasuisse è tenuta ad agire con responsabilità. Per risolvere situazioni di questo tipo sono soprattutto i nostri responsabili di direzione a essere chiamati in causa. In presenza di problematiche complesse ove non sia possibile un reinserimento nella vita lavorativa senza l’applicazione di ingenti misure globali coordinate, armasuisse ricorre al Case Management per definire e rispondere alle esigenze individuali del o della dipendente in questione. In questo processo è necessario utilizzare le risorse personali degli interessati nel miglior modo possibile.

Breve ritratto

Dopo aver concluso con successo le sue formazioni di base come specialista del personale e specialista di assicurazione sociale con attestato professionale federale, Brigitte Utiger (63 anni) è entrata a far parte di armasuisse nel 2004. Dal 2009 svolge anche la funzione di case manager. Brigitte Utiger vanta diversi certificati nel settore della gestione delle risorse umane e un CAS in Case Management (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW)). Come il Case Management sia d’aiuto ai quadri dirigenziali e al personale lo scoprirai nelle interviste collegate.

Esperienze con il Case Management

Ritratto di Beat Wüthrich
Nell’intervista, Beat Wüthrich descrive le esperienze acquisite con il Case Management dal punto di vista del superiore.

All'intervista

Accompagnamento con sensibilità, rispetto e stima

Ritratto di Zsuzsanna Boeviz
Nell’intervista, Zsuzsanna Böviz descrive le esperienze acquisite con il Case Management dal punto di vista di una collaboratrice interessata.

All'intervista

Esperienza, livello personale e cultura del dialogo come fattori chiave per il successo

Ritratto di Michael Hess
Nell’intervista, Michael Hess descrive le esperienze acquisite con il Case Management dal punto di vista di un responsabile del team.

All'intervista