La biodiversità nelle aree del DDPS
Le aree del DDPS sono caratterizzate da un grande potenziale per la promozione della biodiversità. Molte superfici utilizzate a scopo militare si trovano all’interno di riserve naturali e aree paesaggistiche. Le aree militari vengono utilizzate in maniera meno intensiva rispetto a quelle non militari. Ciò consente lo sviluppo di habitat unici. Da oltre vent’anni, il DDPS promuove la biodiversità con il programma Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs).
Wanda von Steiger, Comunicazione, armasuisse Immobili

Nelle aree militari del DDPS, alcune delle quali sono piuttosto estese, a seconda dell’uso militare viene sfruttato un grande potenziale per la promozione della biodiversità. Molte superfici utilizzate per scopi militari si trovano così all’interno di riserve naturali e aree paesaggistiche. Rispetto alle aree civili o alle superfici utilizzate per l’agricoltura, sono decenni che le aree militari vengono sfruttate in maniera meno intensiva. Ciò significa che i terreni vengono concimati, arati, edificati o utilizzati in misura inferiore per le attività del tempo libero della popolazione civile. Di conseguenza, si sviluppano habitat particolarmente magri, umidi o asciutti, che offrono a specie animali e di flora rare in Svizzera un luogo sicuro.
Affinché l’esercito possa svolgere il proprio incarico di tutela della sicurezza per la Svizzera, devono essere svolte le esercitazioni per svariati impieghi, che possono anche avere ripercussioni negative sull’ambiente, come ad esempio i residui di munizioni. Tali ripercussioni devono essere individuate e attenuate.
Puntiamo l’attenzione sulla biodiversità
Per via di diverse misure implementate nell’ambito del programma NPEs, il numero di molte specie rare e minacciate d’estinzione è nuovamente in aumento nelle piazze d’armi e di tiro nonché negli aerodromi militari. Ciò significa che l’Esercito svizzero svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del piano d’azione Strategia Biodiversità Svizzera.
Promuovere la biodiversità vuol dire preservare e incentivare la varietà delle specie. Tale obiettivo può essere raggiunto mediante un’opera di valorizzazione mirata a una specifica specie oppure tramite la gestione attiva in una determinata area. Nel mese dedicato al tema «Biodiversità» di Insights vengono presentati tre esempi concreti: la piazza d’armi di Coira, il terreno di esercitazione di Turtmann e l’aerodromo militare di Alpnach.
Il versante al sole della piazza d’armi di Coira

Riciclaggio presso la piazza d’esercitazione di Turtmann

L’ululone dal ventre giallo, minacciato d'estinzione, presso l’aerodromo militare di Alpnach

armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna
