Riciclaggio presso la piazza d’esercitazione di Turtmann
Biodiversità | Ai piedi delle Alpi vallesane, nuovi argini di protezione assicurano all’ex aerodromo militare di Turtmann una sicurezza supplementare contro la caduta di massi. Oltre alla truppa, a trarre beneficio dal progetto è anche la fauna locale. armasuisse Immobili ha infatti sfruttato le sinergie per realizzare parallelamente agli argini anche dei biotopi umidi. Questi ultimi offrono un prezioso spazio vitale per le rane verdi e rafforzano quindi la diversità delle specie nella regione.
Pia Bergamaschi, SS Gestione ambientale, norme e standard, armasuisse Immobili
La piazza d’esercitazione di Turtmann è incastonata tra il Rodano a nord e le imponenti Alpi vallesane a sud. L’ex aerodromo militare è attualmente utilizzato dalla truppa per l’istruzione alla guida e le esercitazioni di posizionamento. All’estremità meridionale della piazza d’esercitazione si innalza una parete rocciosa alta diverse centinaia di metri. A difesa contro i massi che si staccano di tanto in tanto sono presenti muri e reti. I quattro nuovi argini di protezione appena costruiti garantiscono una sicurezza supplementare per escludere danni di ogni tipo. Le misure di promozione della biodiversità sono state realizzate nel quadro del programma Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs).
Nuovi occupanti per la piazza d’esercitazione
Nella primavera del 2024 il materiale di scavo per realizzare gli argini di protezione è stato rimosso da un’area lunga 200 m. Dopo i lavori sono rimaste quattro fosse, che in seguito sono state trasformate in biotopi umidi da professionisti locali. Questa misura di promozione della biodiversità ha fatto rapidamente vedere i propri frutti. I primi esemplari di rane verdi e coleotteri idrofili si sono stabiliti negli stagni già poche settimane dopo i lavori.
Da materiale di scarto a spazio vitale
Per fare spazio agli argini di protezione sono stati inoltre abbattuti alberi e arbusti. Il materiale di scarto vegetale così prodotto è stato accatastato e riutilizzato quindi direttamente sul posto in modo conveniente e senza doverlo trasportare altrove. A integrazione dei biotopi umidi, le cataste di rami offrono un prezioso spazio vitale a diversi insetti.
Programma Natura - Paesaggio – Esercito (NPEs)
Per 20 anni, il DDPS ha documentato e preservato la diversità delle specie e dei loro habitat nelle aree di sua competenza, promuovendoli ove opportuno. Questo impegno sta dando i suoi frutti! Grazie alle misure attuate, gli habitat e le specie della Lista Rossa sono più diffusi nei poligoni di tiro e negli aeroporti militari rispetto al resto del paese. I geodati del programma NPEs sono ora disponibili nella piattaforma federale map.geo.admin in forma di layer cartografico separato.
armasuisse Immobili
CH - 3003 Berna




