Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 luglio 2024

L’ululone dal ventre giallo, minacciato d'estinzione, presso l’aerodromo militare di Alpnach

Biodiversità | Otto nuovi specchi d’acqua idonei alla riproduzione presso l’aerodromo militare di Alpnach promuovono la biodiversità e creano uno spazio vitale ideale per gli anfibi locali, tra cui anche l’ululone dal ventre giallo, minacciato d’estinzione. I soldati delle truppe del genio contribuiscono alla manutenzione per preservare questo spazio vitale a lungo termine.

Yannick Meister, SS Gestione ambientale, norme e standard, armasuisse Immobili

Fino a poco tempo fa, gli stagni attorno all’aerodromo di Alpnach erano ricoperti di piante. La proliferazione di queste ultime aveva fatto sì che sulla riva aumentasse a vista d’occhio il fango, riducendo lo specchio d’acqua disponibile. Gli anfibi – come per esempio l’ululone dal ventre giallo, minacciato di estinzione – hanno tuttavia bisogno degli stagni e di conseguenza sono stati avvistati con sempre minore frequenza in questo luogo. Le misure di promozione della biodiversità sono state coordinate dal centro di competenza Natura del DDPS e realizzate nel quadro del programma Natura – Paesaggio – Esercito (NPEs).

Un habitat per l’ululone dal ventre giallo

Per ripristinare l’habitat naturale degli anfibi, il Cantone di Obvaldo, armasuisse Immobili e l’esercito hanno sfruttato l’interramento della riva sul lato meridionale del lago di Alpnach per creare parallelamente nuovi specchi d’acqua idonei alla riproduzione. Si tratta di stagni piatti, che in inverno si seccano e in primavera si riempiono nuovamente d’acqua. L’ululone dal ventre giallo e altri anfibi vi si riproducono poiché le loro acque sono prive di predatori. I loro girini vivono negli stagni fino a quando non sono sufficientemente sviluppati per muoversi sulla terra. Se prima degli interventi di valorizzazione dell’areale gli specchi d’acqua idonei alla riproduzione erano solo due, oggi sono complessivamente dieci. Le cataste di rami, rocce e radici appena create offrono inoltre la possibilità di trovare un rifugio sicuro.

Le truppe del genio contribuiscono alla gestione

La Base logistica dell’esercito (BLEs) svolge una gran parte del lavoro di manutenzione sul posto. A partire dall’estate del 2024 le truppe del genio supportano la BLEs. Da un lato rimuovono le neofite, ossia le piante aliene indesiderate. Dall’altro limitano la proliferazione dei cespugli mantenendo sgombro lo specchio d’acqua.

Programma Natura - Paesaggio – Esercito (NPEs)

Per 20 anni, il DDPS ha documentato e preservato la diversità delle specie e dei loro habitat nelle aree di sua competenza, promuovendoli ove opportuno. Questo impegno sta dando i suoi frutti! Grazie alle misure attuate, gli habitat e le specie della Lista Rossa sono più diffusi nei poligoni di tiro e negli aeroporti militari rispetto al resto del paese. I geodati del programma NPEs sono ora disponibili nella piattaforma federale map.geo.admin in forma di layer cartografico separato.

armasuisse Immobili