Istituzione del Centro di competenza per l’intelligenza artificiale e la simulazione
Intelligenza artificiale e simulazione stanno prendendo piede anche nel settore della difesa e della sicurezza. Per seguire queste tendenze e generare idee e soluzioni innovative per le istituzioni della sicurezza pubblica, armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha creato un centro di competenza dedicato all’intelligenza artificiale e alla simulazione. Nella prima intervista di questa serie in due parti, il responsabile del centro di competenza Michael Rüegsegger ci presenta il suo lavoro e gli obiettivi del centro.
Intervista a Michael Rüegsegger, responsabile del Centro di competenza per l’intelligenza artificiale e la simulazione di armasuisse Scienza e tecnologia, a cura di Moana Häfeli, staff, Scienza e tecnologia

In breve
Il Centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IA) e la simulazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha l’obiettivo di sviluppare e trasferire nella pratica soluzioni innovative per le istituzioni di sicurezza pubblica. In questa serie di interviste suddivisa in due parti, gli esperti di armasuisse S+T e dell’esercito parlano del ruolo del nuovo centro di competenza, della collaborazione a livello federale, così come di sfide e opportunità dell’IA e della simulazione.
Caro Michael, nel quadro del progetto armasuisse 4.0, all’inizio del 2024 sei stato incaricato di elaborare un piano di sviluppo per il Centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IA) e la simulazione, completato poi lo scorso settembre. Qual è il ruolo di questo nuovo centro di competenza all’interno di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T)? E quali lacune è in grado di colmare?
Il ruolo del Centro di competenza per l’intelligenza artificiale e la simulazione consiste nello sviluppo e nella messa in pratica di soluzioni innovative per le istituzioni della sicurezza pubblica. Lavoriamo a stretto contatto con gli utenti finali di tutti gli uffici federali del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), sviluppando soluzioni tecniche affinché possano superare al meglio le loro sfide. Non ci limitiamo a elaborare basi scientifiche teoriche o a esaminare prodotti già maturi per il mercato, ma mettiamo in campo anche soluzioni innovative, che testiamo assieme agli utenti finali. Oltre a occuparci di basi scientifiche e test, colmiamo quindi il gap con l’innovazione.
Un centro di competenza di S+T aiuta i partner interni a convertire le conoscenze tecnologiche in soluzioni innovative.
Come si presentano queste sfide? Potresti farcene un esempio?
Nel campo della simulazione, il panorama attuale presso l’esercito è caratterizzato da un gran numero di simulatori gestiti per così dire come «compartimenti stagni». Questa architettura non consente simulazioni congiunte delle forze armate e trasversali ai diversi ambiti operativi mirate allo sviluppo delle forze armate stesse, all’appoggio all’impiego o alla formazione. Insieme al Centro di competenza per la simulazione della Difesa lavoriamo proprio per risolvere questo problema. Stiamo sviluppando un ambiente di simulazione globale e trasversale alle varie sedi che consenta alla truppa di addestrarsi e analizzare congiuntamente una missione considerando tutti gli ambiti operativi.
Nel campo dell’intelligenza artificiale, la maggiore sfida consiste nel rendere più efficaci e robusti i processi decisionali militari. A tal fine, assieme al Comando Cyber studiamo l’integrazione di agenti intelligenti in grado di sostenere lo Stato maggiore e i comandanti nel processo decisionale.

Il centro di competenza è chiamato a ideare soluzioni innovative. Chi di preciso trarrà vantaggi dal lavoro svolto? Chi saranno i beneficiari?
I beneficiari saranno in primo luogo gli utenti finali di tutti gli uffici federali all’interno del DDPS, visto che stiamo sviluppando, testando e trasferendo nella pratica soluzioni innovative insieme a loro. Inoltre, anche i nostri colleghi all’interno di armasuisse ne trarranno vantaggi perché li aiuteremo a convertire (e utilizzare) le basi scientifiche in applicazioni utili.
Quali prestazioni offrite ai vostri clienti e partner? Avete a disposizione particolari infrastrutture a tal fine?
Il nostro servizio principale consiste nello sviluppare prototipi dimostrativi, che mettiamo alla prova e testiamo insieme agli utenti finali. A tale scopo gestiamo a Thun un laboratorio per l’intelligenza artificiale e la simulazione che ci consente di perfezionare i casi d’uso degli utenti finali e di verificare fin dalle prime fasi la fattibilità tecnica e i vantaggi. Spesso gli utenti finali sanno formulare le proprie esigenze solo in maniera vaga o hanno difficoltà a figurarsi i vantaggi di una soluzione innovativa. In genere, sperimentare insieme in laboratorio è più utile che produrre una grande documentazione cartacea o svolgere infiniti workshop.
Inoltre, rappresentiamo il punto di riferimento centrale all’interno del DDPS. Ciò significa che gestiamo e coordiniamo tutte le attività rilevanti a livello tecnologico nel campo dell’intelligenza artificiale e della simulazione per le applicazioni di sicurezza. Tra queste rientrano per esempio la consulenza tecnica alla truppa all’avvio di nuove iniziative o la trasmissione di conoscenze tecniche a partner e industria nell’ottica dello sviluppo dei prototipi dimostrativi in prodotti. Svolgiamo inoltre un monitoraggio tecnologico e di mercato al fine di identificare precocemente i nuovi sviluppi e integrarli nei progetti in maniera tempestiva.
Cosa distingue il Centro di competenza per l’intelligenza artificiale e la simulazione dagli altri centri di competenza federali, come, per esempio, il Centro di competenza per la scienza dei dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) o il Centro di competenza per la simulazione dell’esercito?
Il Centro di competenza per la scienza dei dati dell’UST fornisce supporto e consulenza ad altre unità amministrative nell’attuazione dei progetti riguardanti IA e dati per applicazioni amministrative al fine di ottimizzare i processi aziendali interni della Confederazione. Da parte nostra, ci concentriamo per contro sullo sviluppo e sull’applicazione pratica di soluzioni innovative nel settore della sicurezza, agendo pertanto in maniera complementare.
Il Centro di competenza per la simulazione dell’esercito è responsabile per la gestione generale dello sviluppo degli scenari di simulazione in base alle esigenze complessive dell’esercito. Si tratta del nostro partner all’interno della Difesa e ci fornisce input mirati comunicando le esigenze della truppa nel campo della simulazione.

Come ti immagini la collaborazione all’interno di armasuisse S+T? E, ampliando la prospettiva, all’interno di armasuisse?
All’interno di armasuisse S+T, il centro di competenza funge da «punto di accesso» centrale per tutte le richieste riguardanti la tecnologia nel settore dell’intelligenza artificiale e della simulazione. Gestiamo e coordiniamo tutte le attività, e all’occorrenza guidiamo in maniera mirata i settori specialistici di altri cluster. In questo modo garantiamo una collaborazione interdisciplinare nel campo dell’intelligenza artificiale e della simulazione.
A livello di armasuisse ci comportiamo da partner tecnologico. A seconda delle necessità, le collaboratrici e i collaboratori possono coinvolgerci in maniera mirata per una consulenza tecnica a supporto dei progetti di acquisto.
Com’è la collaborazione con clienti e partner esterni ad armasuisse?
Attualmente stiamo definendo una persona di contatto per ciascun ufficio federale del DDPS, tramite la quale sarà possibile trasmetterci richieste e mandati in modo mirato e coordinato. Attraverso un regolare confronto con le persone di contatto intendiamo inoltre accertarci che le informazioni sulle nostre attività possano circolare liberamente e che sia possibile sfruttare in maniera ottimale le sinergie tra i vari uffici federali.
Quali sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi per quanto riguarda la futura collaborazione e lo sviluppo a lungo termine del centro di competenza?
Mi aspetto una collaborazione mirata, priva di complicazioni e senza troppa burocrazia che permetta di implementare congiuntamente soluzioni innovative nel campo dell’intelligenza artificiale e della simulazione. L’obiettivo è costituire un efficace team di esperti in grado di dar vita a collaborazioni basate sulla fiducia e di sviluppare insieme agli utenti finali soluzioni pragmatiche per le sfide attuali e future.
Grazie mille per il tuo tempo.
Alla seconda parte della serie di interviste:

Istituzione del Centro di competenza per l’intelligenza artificiale e la simulazione – parte 2
In questa seconda intervista sul nuovo Centro di competenza per l’intelligenza artificiale (IA) e la simulazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) Adrian Christ, business owner Dottrina del Comando Ciber, e Martin von Niederhäusern, capo del Centro di competenza per la simulazione dell’esercito, parlano dell’importanza dell’IA nel loro settore di attività, delle opportunità offerte dalla collaborazione a livello federale e di cosa si aspettano da questo nuovo centro di competenza.
