Passare al contenuto principale

DiscorsiPubblicato il 3 novembre 2025

Taskforce droni – Sono disponibili scenari d’impiego tattici

L’obiettivo della Task force droni è rafforzare la capacità di difesa dell’esercito sviluppando e producendo droni interamente in Svizzera. Per chiarire i requisiti e le capacità richieste dai sistemi, sono stati elaborati scenari d’impiego tattici che illustrano possibili modalità d’impiego dell’Esercito svizzero. L’industria e la ricerca dispongono così di una solida base per sviluppare in futuro droni e altri sistemi.

Team di progetto Taskforce droni, armasuisse Scienza e tecnologia

Immagine simbolica taskforce di droni

In breve

L’Esercito svizzero potrà adempiere il proprio mandato solo se i sistemi sviluppati rispondono alle sue esigenze. Al fine di concretizzare i requisiti destinati a industria e ricerca, sono stati sviluppati scenari d’impiego tattico, riassunti in schede informative. Tali scenari non costituiscono una dottrina operativa né contengono indicazioni strategiche vincolanti. Le schede sono da intendersi al solo scopo esemplificativo e per una migliore valutazione dei possibili requisiti.

Ulteriori dettagli sugli scenari d’impiego tattici della Taskforce droni

La Taskforce droni ha elaborato insieme all’Esercito svizzero scenari tattici che illustrano il possibile impiego dei droni. Tali scenari, presentati in schede informative consultabili, mettono in luce le capacità necessarie affinché la Taskforce droni possa contribuire in modo concreto all’adempimento dei compiti dell’Esercito svizzero. Le informazioni raccolte sono destinate a fungere da riferimento per l’industria e la ricerca nello sviluppo mirato di futuri sistemi. Inoltre, favoriscono il dialogo con la base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (BTIS).

Gli scenari illustrano possibili impieghi tattici che l’esercito potrebbe adottare. Nelle schede informative essi sono presentati in modo volutamente semplificato e servono da modello per delineare con maggior chiarezza i requisiti richiesti dai sistemi. Tali scenari non costituiscono una dottrina operativa né contengono indicazioni strategiche vincolanti, bensì intendono facilitare la comprensione delle esigenze dell’Esercito svizzero in termini di capacità. Tutti gli scenari d’impiego sono «human-in-the-loop» oppure «human-on-the-loop» e prevedono, quindi, la presenza di esseri umani.

Le schede informative sono strutturate attorno ai temi chiave della Taskforce droni. Ogni tema presenta diversi scenari e casi d’uso concreti. Produttori e partner di sviluppo sono invitati a contribuire con la propria expertise a uno o più campi tematici per progettare sistemi in linea con le capacità e le esigenze indicate. La Taskforce rimarrà attiva fino al 2027. Durante questo periodo saranno anche esaminati i sistemi da sviluppare e testati con le truppe.

Soluzioni concrete basate sugli scenari d’impiego, sotto forma di sistemi pronti alla produzione, così come nuove proposte di progetto, devono essere inviate a taskforce.drohnen@ar.admin.ch. Per eventuali domande, la Taskforce droni è disponibile all’indirizzo e-mail sopra menzionato.

Qui di seguito sono disponibili le schede informative sugli scenari d’impiego tattici:

Ulteriori informazioni

Task force droni