Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 ottobre 2025

Dall’incarico all’impiego: occhi puntati sul nuovo vestiario da combattimento

Dal 2023 l’Esercito svizzero introduce gradualmente per le sue truppe il sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento (SMAE) che garantisce maggior protezione, funzionalità e flessibilità. Sono compresi il vestiario da combattimento, i sistemi di protezione balistica, di trasporto e di idratazione. Nel complesso l’esercito investe 347,8 milioni di franchi in questo sistema. Questo primo articolo è dedicato in particolare al vestiario da combattimento. Seguirà una serie di interviste nelle quali i responsabili di progetto illustrano l’iter completo, dall’incarico fino al sistema pronto all’uso.

Fabio Winkelmann, Dipartimento Specialistico Comunicazione, Staff Strategico

Soldato con equipaggiamento

Il vestiario del sistema SMAE si basa sul collaudato «principio multistrato». I diversi strati sono composti in modo modulare. I soldati possono così adattare il loro abbigliamento alle condizioni meteorologiche e alla situazione d’impiego, potendo contare sulla massima flessibilità. Maggior comfort e protezione per i militari sono al centro di questo concetto.

Ecco una panoramica del vestiario da combattimento SMAE con i diversi strati.

Nel vestiario da combattimento sono inclusi anche diversi copricapi, un passamontagna e un paio di bretelle

Ritratto di Oskar Hollenstein
 Dallo schizzo alla consegna: vestiario ed equipaggiamento al servizio della difesa
 In questa intervista, Oskar Hollenstein spiega come nel progetto MBAS tutto sia coordinato in modo che   l'equipaggiamento arrivi ai militari.

All'articolo

Ritratto di Ursula Spycher
 Funzione prima della moda: come Ursula Spycher contribuisce a sviluppare il sistema   d’abbigliamento dell’esercito
 Ursula Spycher conosce il sistema modulare di abbigliamento ed equipaggiamento SMAE per filo e per segno. In   qualità di tecnica con funzione di capoprogetto, ha seguito lo sviluppo dello SMAE dall’idea iniziale fino alla messa   a punto di soluzioni pratiche.

All'articolo

Ritratto di Daniel Rölli
 Fiducia attraverso il controllo: come Daniel Rölli trasforma la qualità in un lavoro di   squadra
 In questa intervista Daniel Rölli, manager progettista GQ per lo SMAE, spiega perché la fiducia   cresce solo   attraverso il controllo, quali dettagli spesso causano problemi e come il suo team   privilegi sempre la qualità   rispetto alla quantità, pur dovendo gestire un elevato numero di pezzi.

All'articolo

Ulteriori informazioni