Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 gennaio 2024

Gestione dell'innovazione

L’obiettivo della gestione dell’innovazione è quello di promuovere e sfruttare il potenziale creativo e innovativo del personale. Questo progetto incoraggia collaboratrici e collaboratori di armasuisse a pensare e ad agire in modo autonomo, contribuendo attivamente ai processi di cambiamento nell’impresa.

Anna Gervasoni, settore specialistico Comunicazione, settore di competenza Personale strategico

Immagine simbolo di idee e innovazioni

A cosa serve la gestione dell’innovazione?

L’obiettivo della gestione dell’innovazione è quello di promuovere e sfruttare il potenziale creativo e innovativo del personale. Questo progetto incoraggia collaboratrici e collaboratori di armasuisse a pensare e ad agire in modo autonomo, contribuendo attivamente ai processi di cambiamento nell’impresa. Nel quadro della gestione dell’innovazione del DDPS vengono promossi e supportati soprattutto le proposte di miglioramento dell’azienda e il processo di miglioramento continuo. Le innovazioni devono essere orientate alla strategia dell’azienda e sostenere quest’ultima nel raggiungimento degli obiettivi.

Definizione di gestione dell’innovazione

L’innovazione è intesa come il prodotto finale del processo di innovazione (rinnovamento, cambiamento). A sua volta, il processo di innovazione comprende la generazione delle idee, il giudizio e la valutazione, la selezione degli approcci promettenti e la relativa premiazione, nonché la pianificazione dell’attuazione e l’efficace introduzione presso l’utenza (interna ed esterna). Di per sé, la sola idea non è dunque ancora un’innovazione.

Come funziona un processo di questo tipo?

  • 1. L’idea viene presentata su Intranet da un presentatore/team tramite il modulo online per le proposte di miglioramento.
  • 2. La gestione dell’innovazione valuta l’idea sotto il profilo del contenuto e delle ridondanze (idee già presentate in passato) registrandola inoltre nel tool SAP «Target».
  • 3. All’occorrenza viene coinvolto un perito per valutare l’idea e la sua attuazione.
  • 4. Dopo essere stata sottoposta alla valutazione preliminare dell’istanza tecnica, l’idea torna alla gestione dell’innovazione assieme a feedback e decisione.
  • 5. A seguire l’idea viene discussa nell’organo per l’innovazione, cui spetta la decisione definitiva in merito alla realizzazione o al rifiuto dell’idea. Se l’idea viene accettata, viene nominata una persona responsabile della realizzazione e vengono eventualmente definiti ulteriori provvedimenti e un orizzonte temporale.
  • 6. Se l’idea viene realizzata e non attiene alla sfera di competenza di chi l’ha presentata, viene pagato un premio. Quest’ultimo viene versato automaticamente con il salario del mese successivo. Questo sistema di premi, tuttavia, sarà ancora possibile solo con l’attuale strumento di gestione delle idee «Target». Con l’introduzione del nuovo tool entro il secondo trimestre del 2024 sarà varato un sistema a punti tramite il quale il collaboratore / la collaboratrice potrà riscuotere in autonomia il premio desiderato.

Da chi è composto l’organo per l’innovazione cui spetta decidere?

L’organo per l’innovazione è composto dalla responsabile della gestione dell’innovazione Ramona Fürst, dai manager dell’innovazione di armasuisse Scienza e tecnologia e armasuisse Immobili Hanspeter Kaufmann e Alain Trüssel, dal responsabile di Promovimento del personale Carlo Schmid, dal responsabile di Sviluppo aziendale Stefan Marti e dal responsabile di Informatica Fabian Brechbühl. Il responsabile del settore di competenza Risorse e supporto presiede l’organo per l’innovazione e il suo sostituto è il responsabile di Sviluppo aziendale e controlling, Thomas von Gunten.

L’organo decide in merito all’attuazione delle idee presentate e definisce gli ulteriori provvedimenti. In questo modo formiamo un contenitore per gestire le diverse misure di miglioramento e iniziative avviate da diverse parti all’interno di armasuisse (in particolare Promovimento del personale, Digitalizzazione, Gestione dell’innovazione). Così facendo, dimostriamo anche un maggiore apprezzamento nei confronti delle idee presentate.

«Mi piace quando noi di armasuisse siamo in grado di realizzare le idee e accelerare efficacemente i processi di miglioramento»

Foto ritratto di Ramona Fürst
Nell’intervista la responsabile della gestione dell’innovazione Ramona Fürst condivide le proprie esperienze e impressioni.

All'intervista