«Mi piace quando noi di armasuisse siamo in grado di realizzare le idee e accelerare efficacemente i processi di miglioramento»
Nell’intervista la responsabile della gestione dell’innovazione Ramona Fürst condivide le proprie esperienze e impressioni.
Anna Gervasoni, settore specialistico Comunicazione e Ramona Fürst, specialista Sviluppo aziendale, Personale strategico

Perché presso armasuisse si pratica la gestione dell’innovazione e di cosa si tratta esattamente?
Alla base della gestione dell’innovazione vi sono varie leggi e ordinanze (leggi governative e di organizzazione dell’amministrazione, la legge sul personale federale, l’ordinanza sul personale federale e le ordinanze del DFF).
In sostanza non abbiamo scelta. Tuttavia, ritengo che da armasuisse investiamo molte risorse per offrire ai membri del nostro personale una piattaforma che consenta loro di partecipare alle decisioni e di fornire il proprio contributo. Il termine «gestione dell’innovazione» è però leggermente fuorviante: se vogliamo essere più precisi si tratta di gestione delle idee nonché di un miglioramento continuo. Ciò significa che ogni collaboratrice e ogni collaboratore può apportare nuove idee o proposte di miglioramento in tutti i campi possibili, come ad esempio processi lavorativi, temi sociali, sistemi, servizi, ecc.
Cosa significa essere la responsabile della gestione dell’innovazione? E quali sono i tuoi compiti?
Quando ho assunto la guida della gestione dell’innovazione pensavo che si sarebbe trattato di un compito secondario. La situazione, tuttavia, è cambiata rapidamente, anche grazie alle collaboratrici e ai collaboratori di armasuisse e ai loro numerosi contributi, che mi tengono sempre occupata con le loro idee più disparate. Personalmente mi definirei una tuttofare, visto che la mia ampia gamma di compiti comprende per esempio presentazione e amministrazione delle idee nell’apposito tool di gestione, corrispondenza e-mail, colloqui personali, guida dell’organo per l’innovazione, analisi ed elaborazione di indicatori, elaborazione di concetti, scrittura di articoli per Intranet, realizzazione di idee, relazioni, intensa collaborazione e organizzazione del nuovo tool per la gestione dell’innovazione... e molto altro.
Come viene gestita l'innovazione - vengono presentate molte idee?
I dipendenti di armasuisse si impegnano e cercano di individuare possibili miglioramenti. Sono state presentate numerose idee, ma purtroppo l'anno scorso non siamo riusciti ad elaborarle tutte. Naturalmente, ogni singola idea verrà esaminata - al momento stiamo ancora cercando di recuperare quello che non siamo riusciti a fare. La situazione deve essere migliorata. Attualmente utilizziamo uno strumento di innovazione che si basa su una versione del 2012, motivo per cui in gran parte escludiamo lo strumento nel processo. L'anno scorso ho utilizzato le mie risorse per contribuire alla progettazione di un nuovo strumento. Il nostro strumento attuale (Target) sarebbe giunto a fine vita alla fine del 2023. Insieme alla Difesa e alle Forze d'Innovazione Svizzere (SI4), ho lavorato intensamente nel team principale per creare un canale per la gestione delle nostre idee sulla piattaforma esistente «Inno Base» della Difesa.
Un altro aspetto positivo che possiamo annoverare è il seguente: se osserviamo il grafico relativo alla presentazione di idee negli anni passati, abbiamo registrato un netto aumento. Se facciamo un confronto con il passato, possiamo affermare che le idee si sono decuplicate.
Ora forse ti starai chiedendo: «Ma quali aspetti miglioreranno e cosa cambierà in futuro?»
Grazie alla nuova piattaforma, ognuno di noi può visionare autonomamente tutte le idee (possibilità condivisa da tutte le unità amministrative). Inoltre, puoi anche vedere in che fase del processo si trova la tua idea e quali sono i passi successivi previsti. I processi sottostanti, ovvero il «fare», non cambieranno, in quanto a ognuno di noi viene ancora richiesto di impegnarsi, perché possiamo realizzare le idee solo se lavoriamo insieme. Ciò significa che i settori specialistici coinvolti partecipano anche attivamente alla realizzazione. Personalmente, ritengo che grazie alla trasparenza della nuova piattaforma faremo già un grande passo avanti nella direzione giusta. Go-live previsto: alla fine del primo trimestre del 2024. Maggiori informazioni sull’attuale piattaforma seguiranno a breve.
Quali sono le maggiori sfide che devi affrontare?
La sfida maggiore consiste nel dover accettare che, talvolta, anche alcune buone idee non possono essere realizzate, poiché in quanto ufficio federale dobbiamo rispettare precisi regolamenti e prescrizioni che rendono quasi impossibile la realizzazione di determinate idee, oppure semplicemente i tempi non sono ancora abbastanza maturi. Tuttavia, a volte vale la pena investire molte risorse in un’idea, affinché come armasuisse possiamo progredire anche quale ufficio federale avanzato.
Qual è la cosa che ti piace di più della gestione dell’innovazione?
Sono una persona orientata al fare: mi piace quando noi di armasuisse siamo in grado di realizzare le idee e accelerare efficacemente i processi di miglioramento. Inoltre, la gestione dell’innovazione offre una grande varietà di ambiti tematici e mi dà anche la possibilità di entrare in contatto con persone di contatto / Stakeholder, all’interno e all’esterno di armasuisse.
Cosa ti auguri per il futuro? E quali obiettivi desideri raggiungere con la gestione dell’innovazione?
Il mio desiderio per il futuro, e soprattutto per i dipendenti di armasuisse, è che le numerose idee e i suggerimenti per il miglioramento possano essere portati a termine molto più rapidamente e che anche i promotori delle idee possano seguire la fase in cui si trova la loro idea. Ritengo inoltre molto importante che, se un'idea viene respinta, i dipendenti siano informati dei motivi di questa decisione.
Breve ritratto
Ramona Fürst (33) lavora attualmente per Sviluppo aziendale e controlling. Dopo le scuole dell’obbligo ha conseguito un apprendistato come impiegata di commercio. Oltre all’attestato federale di capacità (AFC), ha ottenuto un Bachelor of Science (BSc) in Business Administration nonché un CAS in psicologia economica. Attualmente sta seguendo un Executive MBA SUP in General Management.
Lavora presso armasuisse dal 1º dicembre 2020, dove si occupa, tra le altre cose, della gestione dell’innovazione.
