Pubblicato il 7 ottobre 2024
Air2030 – FAQ Patriot
In generale
Si rimanda al comunicato stampa del 30 giugno 2021
Attualmente 18 Stati, di cui 8 in Europa, hanno deciso di acquistare questo sistema.
L’aumento del budget dell’esercito deciso dal Parlamento permetterà di reagire alla minaccia potenzialmente mutata e di richiedere l’acquisto di missili del tipo PAC-3 MSE prima del previsto.
L’acquisto dei missili PAC-3 MSE proposto con il messaggio sull’esercito 2023 rappresenta un ampliamento della difesa terra-aria, conferendole la capacità di combattere in modo nettamente più efficace i missili a corto raggio. Inoltre aumenta la capacità di resistenza in caso di conflitto dal momento che sono disponibili più mezzi di difesa.
Con il messaggio sull’esercito 2022 saranno acquistati missili del tipo PAC-2 GEM-T.La manutenzione del sistema Patriot avrà luogo in Svizzera e negli Stati Uniti. Il concetto di manutenzione prevede che le manutenzioni fino al livello 4 (componenti) siano effettuate in Svizzera e che le manutenzioni di gruppi e sottogruppi complessivi (livello di manutenzione 5) venga effettuata dall’OEM/produttore.
La RUAG SA è prevista quale centro di competenza per il materiale. Fornirà supporto all’esercizio e gestirà il materiale. La Base logistica dell’esercito e la RUAG SA si occuperanno insieme della manutenzione del sistema. A tale scopo, il personale sarà istruito affinché possa svolgere congiuntamente e in modo autonomo tutte le attività logistiche necessarie e fornire supporto alla truppa.
La Svizzera beneficia di una fornitura di pezzi di ricambio affidabile, poiché il sistema Patriot viene impiegato in tutto il mondo. Una propria scorta di pezzi di ricambio e l’intenzione di aderire all’NSPA – Patriot garantiscono una sufficiente disponibilità del sistema d’arma. La scorta di pezzi di ricambio consentirà la manutenzione e l’impiego autonomi del sistema Patriot per vari mesi in Svizzera in caso di confini chiusi.
Costi
Nel quadro del messaggio sull’esercito 2022, i costi d’acquisto del Patriot comprendono, oltre alle cinque unità di fuoco, anche gli elementi di condotta, i missili (PAC-2 GEM-T), l’istruzione e i sistemi di addestramento, i pacchetti logistici comprensivi dei ricambi. Sono inclusi anche i costi per l’integrazione nei sistemi d’informazione e di condotta svizzeri, per i servizi di assistenza da parte dell’industria e per il materiale che la Svizzera acquista da terzi e fornisce al produttore del sistema d’arma. Inoltre sono compresi un’indennità di rischio, il rincaro nel Paese di produzione (USA) e l’IVA sulle importazioni.
Nell’ambito del messaggio sull’esercito 2023 i costi d’acquisto comprendono i missili (PAC-3 MSE), l’adeguamento dei mezzi di trasporto e dei trasporti in Svizzera, un importo di rischio, il rincaro negli Stati Uniti, Paese di produzione, e l’IVA sulle importazioni.
Gli adeguamenti agli immobili non sono compresi nei costi d’acquisto ma sono stati autorizzati dal Parlamento con il messaggio sull’esercito del 2022. I costi saranno finanziati con il budget ordinario dell’esercito.Il credito d’impegno per l’acquisto della difesa terra-aria a lunga gittata Patriot ammonta a 1,987 miliardi di franchi.
Il credito d’impegno per i missili destinati all’ampliamento delle capacità (PAC-3 MSE) contenuto nel messaggio sull’esercito 2023 ammonta a 300 milioni di franchi.
Si veda anche: Parere del Consiglio federale del 26 settembre 2022 alla domande della Consigliera nazionale Franziska RothI costi d’esercizio per un’utilizzazione di oltre 30 anni ammontano a 1,7 miliardi di franchi. Si prevedono costi annuali di circa 56 milioni di franchi:
Non sono state presi in considerazione i costi per eventuali progetti di incremento dell’efficienza bellica e di mantenimento del valore nonché i costi della messa fuori servizio, poiché le previsioni al riguardo sono estremamente incerte. Tali costi verrebbero sottoposti dal Consiglio federale al Parlamento per approvazione.
Il DDPS acquista il Patriot, comprese le missili, tramite il «Foreign Military Sales» (FMS) del governo degli Stati Uniti, alle stesse condizioni che quest’ultimo applica a sé stesso. Il governo degli Stati Uniti, a sua volta, gestisce l’acquisto tramite i propri contratti con l’industria statunitense in cui i prezzi e le condizioni contrattuali sono fissati in modo vincolante e sono esigibili anche attraverso una rigorosa vigilanza.
Misure edili
Il sistema Patriot sarà immagazzinato presso differenti ubicazioni. Le truppe saranno istruite presso la piazza d’armi di Emmen e le piazze d’esercitazione di Bettwil (Canton Argovia) e Gubel-Menzingen (Canton Zugo). A tal fine gli impianti tecnici devono essere modernizzati e gli edifici obsoleti risanati.
A Emmen verranno realizzati un nuovo edificio e nuove superfici rinforzate adibite alla manutenzione del sistema d’arma Patriot e alla formazione. La nuova infrastruttura sarà collocata su una superficie inutilizzata nell’area dell’attuale caserma. Sul tetto del nuovo edificio per la formazione saranno installati pannelli fotovoltaici con una superficie complessiva di circa 3000 metri quadrati.
Anche l’edificio amministrativo sulla piazza d’esercitazione principale di Bettwil ha raggiunto la fine del proprio ciclo di vita e sarà sostituito da un edificio per l’istruzione teorica. Le piazze d’istruzione seranno adattate e l’ubicazione va collegata alla Rete di condotta Svizzera.
Sulla piazza d’esercitazione secondaria di Gubel-Menzingen, l’edificio esistente può essere trasformato a favore dell’istruzione senza interventi sostanziali. Tuttavia le piazze d’istruzione e l’accesso seranno adattati.
Per immagazzinare i componenti del sistema e i missili sono necessari impianti protetti che vanno adattati ai requisiti del nuovo sistema, risanati e riorganizzati. Le installazioni obsolete devono essere sostituite. I padiglioni esistenti non soddisfano i requisiti per l’immagazzinamento dei componenti di sistema e dei missili del sistema Patriot. Di conseguenza un padiglione sarà adattato e ripristinato e verrà costruito un ulteriore deposito.
Per le relative misure edili il Parlamento ha approvato un credito d’impegno pari a 66 milioni di franchi (inclusa l'imprecisione dei costi di 15,7 milioni di franchi).
Economia
Dopo l’approvazione del messaggio sull’esercito 2022 da parte del Parlamento sono stati firmati i contratti d’acquisto e gli accordi di offset. Il 28 marzo 2023 il governo statunitense ha concluso un contratto con Raytheon, produttore di Patriot. Da quel momento l’azienda può stipulare contratti con l’industria svizzera e quindi realizzare progetti offset.
Tra i progetti presentati e già autorizzati da armasuisse figurano ad esempio lo sviluppo e la produzione di shelter per il sistema d’arma, la creazione di competenze di manutenzione, la redazione di manuali d’uso per la Svizzera e l’adattamento di componenti di sistema sui veicoli dell’Esercito svizzero.
I progetti offset saranno costantemente rivisti e sviluppati. L’obbligo di compensazione del 100 per cento del valore delle commesse dovrà essere adempiuto nella sua totalità entro quattro anni dall’ultima fornitura di sistemi, ossia entro la fine del 2034.
Nel registro offset è possibile consultare quali imprese svizzere hanno ottenuto contratti relativi a progetti offset.
Si veda anche: Registro offset dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse100 per cento a favore della base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB):
- 20 per cento offset diretti,
- 80 per cento offset indiretti.
Nel limite del possibile dovrà essere rispettata la chiave di ripartizione seguente tra le regioni: 65 per cento Svizzera tedesca, 30 per cento Svizzera romanda e 5 per cento Svizzera italiana.
Valutazione
I candidati sono stati confrontati tra loro con l’ausilio di un’analisi costi-benefici. Il DDPS ha stabilito una ponderazione dei quattro criteri di valutazione principali per i vantaggi del sistema:
- efficacia (efficacia operativa, autonomia d’impiego): 55%
- supporto ai prodotti (facilità di manutenzione, autonomia a livello di supporto): 25%
- cooperazione (tra le forze armate e le autorità incaricate degli acquisti): 10%
- offset diretti: 10%
Per comparare i candidati, sia nel caso del nuovo aereo da combattimento che del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata il beneficio complessivo è messo è stato confrontato con i costi d’acquisto e i costi d’esercizio. Non sono stati considerati i costi di eventuali programmi di aumento dell’efficienza bellica o di mantenimento del valore nonché i costi della messa fuori servizio, poiché le previsioni al riguardo sono estremamente incerte.
