Piazza di tiro di Wichlen: revisione del regolamento di uso corretto per l’uso civile dell’area
Al fine di aumentare la sicurezza della piazza di tiro di Wichlen e proteggere la flora e la fauna locali, il DDPS ha redatto nel 2022 un Regolamento di uso corretto e presentato richiesta di divieto giudiziale. A causa delle numerose obiezioni, di concerto con il Comune di Glarona Sud armasuisse Immobili ha deciso di rivedere il Regolamento di uso corretto per l’uso civile dell’area e di farlo entrare in vigore a partire dall’autunno 2023.

A causa delle numerose obiezioni, di concerto con il Comune di Glarona Sud armasuisse Immobili, il Centro di competenza per gli immobili del DDPS, ha deciso di rivedere e precisare il Regolamento di uso corretto e il divieto giudiziale dell’anno 2022. Per poter presentare i contenuti in modo trasparente, è stato richiesto, da un lato, un divieto giudiziale che riguarda unicamente la strada di svincolo che porta alla piazza di tiro. Un ulteriore divieto giudiziale riguarda, invece, i due fondi dell’area della piazza di tiro. I due divieti giudiziali modificati e recentemente richiesti saranno pubblicati a breve sul Foglio ufficiale cantonale. Il Regolamento di uso corretto entrerà in vigore a partire dall’autunno 2023. Bacheche informative posizionate in punti ben visibili nell’area della piazza di tiro richiameranno l’attenzione sul Regolamento di uso corretto.
Contenuto del Regolamento di uso corretto:
- Al di fuori degli orari di blocco, l’accesso all’area della piazza di tiro ai civili continua a essere responsabilità del singolo ed è consentito solo su strade e sentieri. Durante le attività di tiro è vietato accedere alla zona di pericolo. Questa regola si applica anche ai percorsi escursionistici con le ciaspole e le piste panoramiche da sci nonché ai sentieri escursionistici situati all’interno della zona di pericolo.
- Nelle zone protette, i cani sono ammessi esclusivamente al guinzaglio, vale a dire nelle zone naturali, protette e di fermo pesca nonché nelle bandite di caccia.
- La caccia rimane consentita nella misura attualmente in vigore.
- Nell’area della piazza di tiro è assolutamente vietato disperdere o depositare rifiuti o altri oggetti.
- Non è consentito campeggiare nell’area della piazza di tiro.
- Come in passato, i civili sono autorizzati a percorrere in auto la strada fino al bivio per la baita «Obererbs» e fino al ristorante «Panixerstübli».
- Le tiratrici e i tiratori sono tuttora autorizzati a utilizzare la strada fino al poligono di tiro con linee da 300 metri.
- Nell’area della piazza di tiro e lungo la strada di svincolo, a nessun veicolo è consentito sostare o parcheggiare al di fuori dei parcheggi segnalati.
- I parcheggi segnalati continuano a essere gratuiti.
Il Regolamento di uso corretto è una misura necessaria per garantire un funzionamento sicuro della piazza di tiro militare, evitare sporcizia indesiderata e proteggere la biodiversità della flora e della fauna presenti.
