Piazza di tiro militare Walenberg: la popolazione degli ululoni dal ventre giallo raggiunge il massimo storico
Natura | L’utilizzo militare della piazza di tiro Walenberg va di pari passo con la protezione della natura: la popolazione di ululoni dal ventre giallo è aumentata, raggiungendo un impressionante massimo storico di oltre 250 adulti.
Presso la piazza di tiro Walenberg si addestra regolarmente la fanteria dell’Esercito svizzero. Per l’ululone dal ventre giallo, tuttavia, questa presenza non rappresenta un ostacolo: la popolazione di questa specie di anfibio, il cui colore del ventre funge da segnale di avvertimento, infatti, è unica nel suo genere in tutta la Svizzera.
Le ragioni per cui a Walenberg vive una popolazione di oltre 250 ululoni dal ventre giallo adulti sono molteplici. Oltre alla presenza di numerosi piccoli corsi d’acqua, l’area offre rifugi e zone d’ombra ideali. Grazie alle abbondanti risorse idriche e al buono stato di manutenzione degli specchi d’acqua, questo piccolo anfibio può scegliere le pozze più fresche per deporre le uova. Anche l’uso militare della piazza di tiro svolge un ruolo positivo: le modifiche periodiche del terreno creano nuovi habitat e mantengono vive le aree di deposizione.
Inoltre, la presenza di piccoli specchi d’acqua in questa vasta area non è utile solo agli anfibi, ma anche a numerosi altri animali. Qui, infatti, è possibile scoprire alcune specie di libellule ormai divenute rare.
L’utilizzo della piazza di tiro è pienamente in armonia con i valori naturali. Anche con mezzi relativamente semplici è possibile ottenere risultati importanti per la natura: la sorprendente popolazione di ululoni dal ventre giallo presente alla piazza di tiro Walenberg è unica in tutta la Svizzera.




