Videopodcast CSDR «Difesa dai droni: una sfida complessa»
Il Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR) di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) ha realizzato in collaborazione con la Digital Society Initiative (DSI) dell’Università di Zurigo un videopodcast sul tema «Difesa dai droni: una sfida complessa». I sette episodi della serie affrontano l’argomento della difesa dai droni di piccole dimensioni. A condurre gli spettatori attraverso le singole puntate – nelle quali esperte ed esperti dei settori della difesa dai droni, della tecnologia, del diritto e dell’esercito condividono le proprie conoscenze – è Noemi Schenk del CSDR. L’obiettivo di questo progetto è quello di far luce sui diversi ambiti legati ai droni, fornendo in questo modo una panoramica su questo tema di attualità. Il videopodcast ha beneficiato del supporto del prof. Markus Christen del DSI, così come dei Multimedia & E-Learning Services (MELS) dell’Università di Zurigo.
Introduzione alla difesa dai droni
Come introduzione al progetto «La sfida a più livelli della difesa dai droni», il tema dei droni, la loro rapida diffusione sociale e la loro difesa vengono spiegati in modo più dettagliato. L'SDRC svolge un ruolo di supporto con gli esperti Mark Höpflinger (responsabile dell'SDRC) e Joe Boucher (responsabile scientifico del progetto SDRC).
Tecnologia e sviluppi tecnologici – Introduzione
La prima puntata dedicata a «Tecnologia e sviluppi tecnologici» illustra lo sviluppo della tecnologia dei droni. Quest’ultima è inoltre oggetto di discussione e ne vengono spiegati i possibili sviluppi futuri, come per esempio la tecnologia di sciame. Il ruolo di esperto è affidato in questo caso al prof. dott. Roland Siegwart dell’Institute of Robotics and Intelligent Systems (IRIS) del Politecnico di Zurigo.
Tecnologia e sviluppi tecnologici – Opportunità e pericoli
Il secondo episodio del podcast, dedicato alla tecnologia dei droni e al loro sviluppo, fa luce su opportunità e pericoli dell’uso dei droni di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le opportunità, se ne intravedono nella possibilità di ridurre il rischio per le persone, per esempio impiegando i droni nelle operazioni di salvataggio. Per contro, vengono per esempio rilevati dei pericoli nella tecnologia stessa, così come nel suo uso illecito. Anche in questo caso, a mettere a disposizione il proprio know-how è il prof. dott. Roland Siegwart dell’Institute of Robotics and Intelligent Systems (IRIS) del Politecnico di Zurigo.
Aspetti legali della difesa dai droni
L’uso dei droni di piccole dimensioni solleva diverse questioni a livello legale. Ciò ha portato a un aumento di norme e direttive relativi a questi piccoli sistemi. Nonostante queste regolamentazioni, è tuttora possibile che vengano violati diritti come la protezione della personalità e dei dati, il diritto penale e il diritto di proprietà. Sandra Bodmer, Head of Section - UAS authorisation and oversight dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), fa luce su questi aspetti in qualità di esperta.
Le sfide nella difesa dai droni – Tecnologia generale dei droni e relativa difesa
Nella prima puntata con il divisionario René Wellinger del Comando delle Forze terrestri l’attenzione si è concentrata in generale sull’impiego dei droni di piccole dimensioni e sulla relativa difesa, illustrando anche esperienze tratte dalle attuali regioni di guerra e di crisi.
Le sfide nella difesa dai droni – Impiego della tecnologia dei droni e relativa difesa presso il Comando delle Forze terrestri
Il secondo episodio con il divisionario René Wellinger prende il Comando delle Forze terrestri come esempio di applicazione, mostrando concretamente come vengono impiegati i droni e quale potrebbe essere il loro futuro ruolo per le Forze terrestri.
Le sfide nella difesa dai droni – Conclusioni del CSDR
La difesa dai droni di piccole dimensioni è un tema di attualità che deve essere costantemente monitorato visto il suo rapidissimo sviluppo. Joe Boucher, capoprogetto scientifico del CSDR, riassume nelle sue conclusioni gli aspetti più importanti trattati nelle puntate del videopodcast. A suo parere, la difesa dai droni è molto di più che la semplice eliminazione di questi sistemi. Diversi aspetti interessanti cui si è fatto accenno nella serie di videopodcast dovranno ora essere analizzati, messi in discussione e approfonditi assieme ai partner.

