armasuisse ha venduto tre Pilatus PC-9 delle Forze aeree
Alla fine del 2022 le Forze aeree hanno messo fuori servizio i velivoli di tipo Pilatus PC-9. A seguire, l’Ufficio federale dell'armamento armasuisse ha ricevuto l’incarico di cederne tre. La vendita è stata conclusa a metà novembre 2023.

Dopo che al termine del 2022 le Forze aeree hanno messo fuori servizio i Pilatus PC-9, armasuisse ha ricevuto l'incarico di vendere tre dei cinque velivoli. I velivoli sono stati messi in vendita assieme a un ampio pacchetto di pezzi di ricambio. Prima, ad ogni modo, sono stati demilitarizzati; ciò significa che per esempio sono state rimosse le munizioni ausiliarie dei sedili eiettabili, così come gli apparecchi radio militari. armasuisse aveva il mandato di cedere i velivoli al miglior prezzo possibile a favore della cassa federale. A metà novembre 2023 il processo di vendita si è quindi concluso.
I PC-9 potranno continuare a volare
I PC-9 venduti solcheranno i cieli anche in futuro, anche se in un altro continente. A Lodrino i velivoli e tutti i ricambi saranno ora preparati per l’invio negli Stati Uniti e successivamente saranno spediti via mare all’interno di container. Negli Stati Uniti ci sono molti appassionati di aeromobili militari. «Questi attivi collezionisti apprezzano i velivoli ottimamente conservati come quelli offerti dalle Forze aeree svizzere. Due dei tre PC-9 sono già stati ceduti ad appassionati di questo genere», afferma Chris Stern di Legacy Warbirds, la società che ha acquistato i tre Pilatus PC-9. I futuri piloti di questi velivoli seguiranno un’apposita formazione per poterli manovrare in sicurezza.
I PC-9 erano impiegati per la formazione aeronautica
Fino alla loro messa fuori servizio, gli addestratori biposto a turboelica Pilatus PC-9 sono stati utilizzati per la formazione aeronautica, fungendo principalmente da rimorchiatori di bersagli per l’artiglieria contraerea. Secondariamente, i velivoli potevano essere equipaggiati con un sistema di disturbo come contromisura per difendersi dalla contraerea e da altri aerei da combattimento. I velivoli erano manovrati principalmente dai piloti di puntamento della squadriglia 12. Il più vecchio di questi aerei da addestramento era in uso dal 1988.
