Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 23 maggio 2024

Studenti della United States Naval Test Pilot School in Svizzera

Per diventare pilota collaudatore o ingegnere addetto alle prove in volo è necessaria una lunga formazione speciale presso una scuola internazionale. Tale formazione prevede tra le altre cose un lavoro conclusivo in un Paese partner. All’inizio di maggio 2024, tre futuri piloti collaudatori e un ingegnere addetto alle prove di volo di diverse nazionalità provenienti dalla «United States Naval Test Pilot School» sono stati pertanto ospiti presso il Flight Test Center di armasuisse Scienza e tecnologia per il loro lavoro conclusivo.

Lucas Ballerstedt e Anela Ziko, Staff, Scienza e tecnologia

Un elicottero militare all’interno di un hangar. Una persona è seduta davanti nella cabina di pilotaggio.

Lo scambio internazionale di studenti nel settore delle prove in volo porta con sé un grande valore aggiunto. Oltre allo scambio di conoscenze, questa pratica promuove la collaborazione ai più diversi livelli.

Il percorso per diventare pilota collaudatore passa per una lunga formazione speciale. Tra i requisiti vi sono l’aver completato la formazione come pilota militare, nonché alcuni anni di esperienza presso l’esercito. A seguire è previsto un impegnativo anno di formazione presso una scuola internazionale per piloti collaudatori. Nel mondo occidentale ce ne sono una in Francia, una in Gran Bretagna e due negli Stati Uniti.

Un istituto di formazione molto famoso è la United States Naval Test Pilot School (USNTPS) di Patuxent, nei pressi di Washington D.C. Per il lavoro conclusivo, i futuri piloti collaudatori e ingegneri addetti alle prove in volo si recano in un Paese partner. Tra le possibili mete figura anche il Flight Test Center di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) a Emmen. All’inizio di maggio 2024, tre futuri piloti collaudatori e un ingegnere addetto alle prove in volo provenienti da diversi Paesi sono dunque venuti in Svizzera dalla USNTPS.

Un lavoro conclusivo diverso dagli altri

Il lavoro conclusivo e la permanenza al Flight Test Center di armasuisse S+T sono durati poco meno di due settimane. La direzione della USNTPS aveva definito una missione incentrata sul Super Puma e una basata sull’F-5. Gli studenti avevano il compito di testare e documentare l’idoneità dei velivoli a terra e in volo. A seconda della loro provenienza, gli studenti hanno esperienza solo con un numero ridotto di diversi velivoli. Lavorando su un modello a loro sconosciuto possono mettere personalmente in pratica le conoscenze acquisite durante la formazione. Gli studenti sono chiamati ad analizzare quanto un velivolo sia adatto alla missione richiesta. Per le missioni definite, due studenti hanno lavorato su un Super Puma e gli altri due si sono occupati di un F-5, potendo contare sull’assistenza dei qualificati ed esperti piloti collaudatori e ingegneri addetti alle prove in volo di armasuisse S+T.

Per prendere confidenza con i velivoli, i lavori di valutazione dell’idoneità alla missione sono cominciati dai manuali di volo. Inizialmente sono stati dunque valutati i dati tecnici del velivolo ed è stata condotta una cosiddetta «Ground-Evaluation», ossia una valutazione a terra che ha preso in considerazione fattori come per esempio il campo visivo all’interno della cabina di pilotaggio, le caratteristiche meccaniche dei comandi di volo, ma anche i valori di riferimento relativamente all’anatomia dell’equipaggio. Quest’ultimo aspetto è importante per assicurarsi che per esempio durante un volo tutti gli elementi di comando possano essere utilizzati in sicurezza nonostante l’effetto delle forze G. Dopo la «Ground-Evaluation» ciascuno studente ha svolto uno o due voli di prova sul «suo» velivolo assieme a un pilota collaudatore di armasuisse. Dopo l’ultimo volo gli studenti avevano 14 giorni di tempo per redigere un ampio rapporto di prova sulla base dei dati rilevati e fornire una raccomandazione in merito all’idoneità dei velivoli rispetto alla missione definita.

Perché questo scambio?

Già da decenni la Svizzera è partner della USNTPS e di altre scuole per piloti collaudatori. In passato la Svizzera ha quindi mandato le proprie giovani leve tra i piloti collaudatori e gli ingegneri addetti alle prove in volo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o in Francia per l’anno di formazione. Attualmente una futura pilota collaudatrice svizzera e un futuro ingegnere addetto alle prove in volo di armasuisse S+T stanno affrontando la fase conclusiva del loro anno di formazione presso la scuola statunitense.

Il responsabile della visita di quest’anno era Oliver Bachmann. Responsabile degli ingegneri addetti alle prove in volo presso armasuisse S+T, ha svolto l’anno di formazione e il lavoro conclusivo presso l’École du Personnel navigant d’Essai et de Réception in Francia vicino a Marsiglia. Quest’anno ha seguito i due studenti elicotteristi per il loro lavoro conclusivo. Per Oliver queste visite di studenti internazionali sono particolarmente preziose:

«Promuovono lo scambio di conoscenze ai livelli più disparati. In breve tempo gli studenti hanno modo di imparare molto, oltre che di mettere alla prova le proprie conoscenze. Inoltre, grazie agli studenti possiamo capire quale sia al momento il livello di conoscenze internazionale e siamo sempre in stretto contatto con le scuole partner».

United States Naval Test Pilot School | NAWCAD (navy.mil) [in inglese]