Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 12 dicembre 2024

Consegna all’AED del documento di adesione all’HEDI firmato

Nella riunione del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha deciso la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation (HEDI). Il 12 dicembre 2024, il documento di adesione all’HEDI firmato è stato consegnato a Bruxelles all’Agenzia europea per la difesa da Alexander Renggli, capo sostituto della Svizzera presso l’UE. La partecipazione all’HEDI offre soprattutto al settore di competenza Scienza e tecnologia (S+T) di armasuisse la possibilità di contribuire alle innovazioni per la difesa insieme a partner internazionali.

Moana Häfeli, staff, settore di competenza Scienza e tecnologia

Alexander Renggli (sinistra), capo sostituto della Svizzera presso l’UE, con Jiří Šedivý (destra), AED Chief Executive, al momento della consegna dei documenti di adesione all’HEDI firmati

In breve

La decisione del Consiglio federale concernente la partecipazione della Svizzera all’Hub for European Defence Innovation (HEDI) costituisce la base per incentivare lo scambio di informazioni tra gli esperti di innovazioni nel campo della difesa e rafforzare la sicurezza della Svizzera in un'ottica futura. La partecipazione agevola l’accesso a collaborazioni internazionali e consente in particolare anche di aumentare la visibilità delle innovazioni svizzere sulla scena internazionale.

L’Hub for European Defence Innovation (HEDI) è stato creato il 12 maggio 2022 dall’Agenzia europea per la difesa (AED). L’AED, fondata nel 2004 con una decisione del Consiglio dell’Unione Europea (UE), si occupa innanzitutto di incentivare e migliorare la collaborazione nel campo dell’armamento a livello europeo. Funge da piattaforma di cooperazione per gli Stati membri, offrendo loro la possibilità di sviluppare in modo congiunto competenze nonché progetti di armamento, ricerca e formazione.

L’HEDI è la risposta diretta all’esigenza di incoraggiare lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative per le capacità militari. Alla luce di ciò, l’HEDI mira a intensificare le attività di innovazione esistenti in stretta collaborazione con i suoi Stati membri nonché ad avviare nuove attività.

Opportunità e possibilità per la Svizzera

Grazie all’adesione, la Svizzera ha il diritto di partecipare alle diverse attività e iniziative dell’HEDI. Da un lato, in primo piano vi è lo scambio di informazioni tra esperti internazionali di innovazioni nel campo della difesa e quindi il trasferimento delle conoscenze e, dall’altro, si apre la possibilità per l’industria e la scienza svizzera di partecipare a collaborazioni, progetti di ricerca e attività di innovazione a livello internazionale.

Il ruolo di armasuisse S+T

L’adesione all’HEDI e il confronto all’interno di esso rappresentano per armasuisse S+T soprattutto una grande opportunità. Le attività degli spazi di innovazione del DDPS potranno così essere collegate in futuro alle attività di innovazione dell’HEDI. Allo stesso modo, la partecipazione all’HEDI consente un confronto intenso a livello metodologico, ad esempio in relazione alla valutazione complessiva del grado di maturità di una soluzione. L’obiettivo di tutto ciò consiste nel far confluire le conoscenze ottenute direttamente nelle attività di innovazione dell’Esercito svizzero.

L’adesione all’HEDI consente anche ai rappresentanti di altri Stati membri di partecipare alle attività di armasuisse S+T, come ad esempio al convegno specialistico «Scout 25: raccolta e utilizzo moderni delle informazioni del campo di battaglia e contromisure». Inoltre, armasuisse S+T può fornire un prezioso contributo a favore dell’HEDI e delle sue attività mettendo a disposizione infrastrutture di prova o le proprie vaste competenze nel campo delle tecnologie per la difesa.

Ulteriori informazioni