print preview

Capo dell'armamento

Ritratto di Urs Loher, capo dell'armamento

Carriera 

Il 56enne Dr. Urs Loher ha studiato presso il Politecnico federale di Zurigo conseguendo il titolo di ing. el. dipl. PF nel 1992. Nel 1994 ha svolto una formazione postdiploma in tecnologie informatiche e nel 1998 ha conseguito il titolo di Dr. sc. techn. PF.

Dopo le prime esperienze professionali maturate presso Swisscom e Paramaze Ltd., nel 2002 è entrato a far parte del DDPS in veste di direttore supplente dell’ex Ufficio federale degli esercizi delle Forze aeree. In qualità di capo dell’ambito aziendale Sistemi e materiale, nel quadro della riforma Esercito XXI, dal 2005 ha diretto l’integrazione di tale ambito nella base logistica dell’Aggruppamento Difesa. Nel 2009 ha assunto la funzione di responsabile del settore di competenza Sistemi di condotta e di esplorazione all’interno dell’Ufficio federale dell’armamento. Nel 2012 è passato a Rheinmetall Air Defence AG, dove ha imparato a conoscere progetti di acquisto dalla prospettiva degli offerenti e, dopo aver ricoperto diverse funzioni, ha svolto la funzione di CEO/Head of Global Program- and Key Account Management. Dal 2019 è il CEO di Thales Suisse AG nonché il presidente del settore industriale Aeronautical, Security & Defence (ASD) presso Swissmem. In parallelo alla sua carriera professionale è colonnello SMG dell’esercito.

Nella sua seduta del 2 dicembre 2022 il Consiglio federale ha nominato Urs Loher direttore dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse a partire dal 1° agosto 2023.

Compiti

Il capo dell'armamento è responsabile dello sviluppo, della valutazione, dell'acquisto e dell'eliminazione di sistemi e materiale dell'esercito e di altri clienti nonché della pianificazione e dell'acquisto di immobili del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS.


Ufficio Capo dell'armamento Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 88 80