print preview

Comportamento penalmente rilevante o illecito («whistle-blowing»)

Comportamenti penalmente rilevanti (p. es. corruzione o truffa) o illeciti (p. es. viola-zione delle regole di una buona gestione amministrativa) non sono tollerati né dal per-sonale né da terzi con cui abbiamo relazioni.

Una persona sussurra qualcosa all'orecchio di un altro

 

  • Il personale di armasuisse è tenuto a segnalare all’autorità di perseguimento penale, al superiore o al Controllo federale delle finanze (CDF) qualsiasi crimine o delitto da perseguire d’ufficio, riscontrato o segnalatogli nell’ambito della propria attività ufficiale.
  • Il personale di armasuisse è autorizzato a segnalare altre irregolarità, riscontrate o segnalategli nell’ambito della propria attività ufficiale, all’autorità di perseguimento penale, al superiore o al Controllo federale delle finanze (CDF), che chiariscono la fattispecie e adottano le misure necessarie.
  • Le comunicazioni al Controllo federale delle finanze (CDF) possono essere registrate per iscritto sulla piattaforma esterna protetta. In tal modo vengono trasmesse in forma anonima e in sicurezza. Le comunicazioni non sono tracciabili.
  • Collaboratori e collaboratrici che in buona fede hanno effettuato una denuncia o una segnalazione o deposto anche come testimoni non devono risultare svantaggiati a livello professionale.
  • Essendo legati al segreto professionale, d’ufficio e d’affari, non devono trasmettere comunicazioni al pubblico/alla stampa.