print preview

Prevenzione della Corruzione

armasuisse non tollera la corruzione e rivendica la trasparenza di strutture e processi aziendali. L’elevato rischio di corruzione nel settore degli acquisti pubblici viene con-trastato tramite una strategia di comunicazione e d’informazione chiara verso l’interno e verso l’esterno, sistemi di controllo interni, un sistema di segnalazione autonomo e sanzioni efficaci che puntano inoltre a rafforzare la fiducia della popolazione.

Una persona tende una busta a un'altra persona.

 

In veste di ufficio responsabile degli acquisti, armasuisse è consapevole della propria responsabilità in materia di prevenzione e lotta alla corruzione. Le disposizioni di legge vengono applicate sistematicamente e l’opinione pubblica riceve informazioni trasparenti sulle misure adottate.

Personale

Il personale di armasuisse è regolarmente messo al corrente dei propri obblighi di comportamento, sottoscrive una dichiarazione di imparzialità e comunica occupazioni accessorie, mandati e relazioni d’interesse. In linea di massima non è possibile accettare regali o inviti. Il personale può fare presenti irregolarità sulla piattaforma per segnalazioni del Controllo federale delle finanze mantenendo l’anonimato e senza timore di ripercussioni sul piano professionale.

Acquisti

In sede di assegnazione di appalti pubblici vengono adottate misure contro conflitti d’interesse, accordi in materia di concorrenza e corruzione. Gli operatori che violano le disposizioni anticorruzione di armasuisse sono oggetto di sanzioni.