print preview

... come studente / neolaureato

Inizia con noi la tua carriera professionale!

Lavora con noi in seno ad armasuisse come studente / neolaureato

Uno stage universitario presso armasuisse ti offre entusiasmanti possibilità per mettere brillantemente a frutto nella pratica le conoscenze accademiche acquisite durante gli studi. Presso armasuisse potrai affrontare molteplici sfide e svolgere attività variate traendone insegnamenti che una volta acquisiti ti apriranno prospettive promettenti per il futuro sul mercato del lavoro. Ti sarà affidata la responsabilità di compiti in un settore specialistico nel tuo campo di studi e collaborerai alla realizzazione di progetti.

Se hai terminato gli studi da poco o stai per laurearti, ti interessano i problemi di sicurezza, le nuove tecnologie, il settore immobiliare, i temi legati al diritto degli appalti, la comunicazione di rilevanza politica o i temi del settore del personale, sei una persona autonoma e impegnata a cui piace assumersi delle responsabilità, dotata di prontezza di spirito e con la voglia di affrontare questioni complesse, da noi sarai al posto giusto!

Aspettiamo con piacere la tua candidatura!


Stage universitari in vari settori di armasuisse per chi ha studiato...

... architettura
... informatica
... ingegneria
... matematica
... fisica
... diritto degli appalti
... diritto del personale
... diritto della pianificazione del territorio e della costruzione
... relazioni internazionali
... scienze della comunicazione/dei media
... scienze politiche
... economia aziendale

Possibilità di sviluppo

Il tuo felice debutto nella vita professionale è per noi di grande importanza. Presso armasuisse potrai acquisire esperienza pratica nel tuo campo di studi e farti un’idea del mondo del lavoro. Ti offriamo un trampolino di lancio per un positivo inizio di carriera. Dopo lo stage potrai continuare con successo il tuo percorso professionale presso armasuisse, nell’Amministrazione federale o nel settore privato.


Testimonianze

Interviste con praticanti ed ex praticanti di armasuisse:

  1. Come ti è venuta l’idea di effettuare uno stage presso armasuisse?
    Essendo di madrelingua italiana, mi interessava acquisire esperienza professionale e specialistica in vista della mia futura attività di avvocato. In questo intento l’Amministrazione federale costituiva per me un’interessante opportunità. Sul portale d’impiego della Confederazione sono quindi incappato in questo posto di stage e mi sono candidato. In occasione del primo colloquio di presentazione ho scoperto più da vicino l’ambito giuridico di cui si occupa armasuisse (diritto degli appalti e principalmente contrattualistica e diritto degli immobili) e mi è parso interessante.
  2. Di che cosa ti occupavi?
    Assistevo i giuristi e il segretariato del Servizio giuridico di armasuisse nel trattamento di quesiti giuridici posti dai settori specialistici di armasuisse e mi sono anche occupato della consulenza giuridica per questioni e casi di ordine minore.
  3. Quali compiti hai svolto durante lo stage?
    In particolare ho collaborato al controllo gestionale dei contratti (verifica di contratti e identificazione degli aspetti giuridici problematici), ho effettuato accertamenti giuridici (principalmente in materia immobiliare, di diritti reali, di diritto penale e di diritto del personale) e ho collaborato all’allestimento di contratti e della relativa documentazione e a procedure di ricorso. Inoltre, ho potuto occuparmi autonomamente della consulenza per casi di secondaria importanza.
  4. Qual è il tuo bilancio personale di questa esperienza?
    Per me il periodo di stage è stato molto arricchente, tanto sul piano professionale e specialistico quanto a livello personale. Il passaggio dal mondo accademico alla realtà lavorativa non è una cosa semplice, nemmeno per chi ha già lavorato saltuariamente durante gli studi. Lo stage mi ha dato una buona preparazione per il proseguimento di carriera. Ho avuto modo di mettere in pratica le mie conoscenze giuridiche e di indagare campi del diritto a me nuovi o che non conoscevo più così bene. Ho molto apprezzato la possibilità che mi è stata data di seguire un corso di perfezionamento dell’UFCL (Ufficio federale delle costruzioni e della logistica) sul diritto degli appalti. Infine, ho potuto meglio identificare i miei punti deboli e le mie qualità (anche grazie alle critiche costruttive di colleghi e superiori). In breve si è trattato di un’esperienza utilissima per la mia crescita personale.
  5. Sai già cosa farai dopo lo stage presso armasuisse?
    Appena finito lo stage continuerò il praticantato presso uno studio legale di Lugano e quindi affronterò l’esame per il conseguimento del brevetto. In seguito non so ancora che cosà farò.



HR armasuisse Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 56 56

E-Mail

HR armasuisse

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa