print preview

Specialisti del settore immobiliare

Insieme ad armasuisse verso l’avvenire!

armasuisse Immobili, centro di competenza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nel settore immobiliare, è responsabile della completa gestione di 24’000 ettari di terreno e oltre 7'500 edifici e impianti del DDPS. Il portafoglio da essa gestito è uno dei più vasti e complessi parchi immobiliari di tutta la Svizzera; comprende infrastrutture amministrative e d’esercizio, infrastrutture per l’istruzione, l’impiego, la logistica e il supporto e anche oggetti quali piazze d’armi e di tiro, caserme, aerodromi militari, bunker, arsenali, impianti sotterranei o in quota oppure complicati edifici che albergano simulatori.


Il diversificato portafoglio di armasuisse Immobili offre originali sfide professionali a specialisti dell’edilizia e del settore immobiliare di ogni provenienza. Le vostre conoscenze specialistiche sono richieste in tre unità operative distribuite in 11 sedi in ogni regione della Svizzera, ciascuna delle quali fornisce il proprio specifico contributo alla realizzazione di soluzioni professionali e sostenibili per l’intero ciclo di vita di un oggetto:

  • l’unità Gestione del portafoglio e delle questioni ambientali garantisce un coordinamento all’avanguardia del complesso portafoglio immobiliare. Inoltre, elabora soluzioni integrali per le necessità infrastrutturali specifiche dei clienti e punta a una gestione sostenibile degli immobili che non sono più necessari per attività operative;
  • l’unità Facility management è responsabile della gestione di oggetti e impianti. Pianifica e commissiona le attività di mantenimento del valore e garantisce una gestione sicura e regolare degli immobili;
  • l’unità Gestione delle costruzioni realizza annualmente, spalla a spalla con l’edilizia svizzera, diverse centinaia di progetti di costruzione, ristrutturazione, rinnovo e ripristino.

 

Se anche lei desidera assumere compiti interessanti e impegnativi presso armasuisse Immobili e cogliere un gran numero di sfide entusiasmanti, ci invii oggi stesso la sua candidatura: l’aspettiamo con piacere!


Figure professionali

I temi chiave della Gestione del portafoglio consistono nel coordinamento strategico del portafoglio immobiliare e in particolare nella pianificazione e nel coordinamento delle necessità attuali e future dell’esercito. Il fabbisogno finanziario annuo per la manutenzione e lo sviluppo del parco immobiliare viene esposto nella pianificazione pluriennale degli investimenti. Con il programma annuale degli immobili del DDPS, i progetti di costruzione vengono sottoposti alle Camere federali per lo stanziamento dei crediti. armasuisse Immobili si occupa anche della difesa degli interessi nei confronti di terzi. Inoltre, l’unità operativa Gestione del portafoglio e delle questioni ambientali e responsabile della compravendita di immobili e delle soluzioni riguardanti gli immobili in esubero del DDPS.

L’unità Facility management è responsabile della gestione integrale, tecnica ed economica degli immobili del DDPS durante l’intero ciclo di vita e nel quadro degli obiettivi strategici assegnati. Ad esempio, assegna i mandati per le prestazioni di gestore, tra cui i servizi di custode, i lavori di pulizia o di manutenzione, le ispezioni eccetera.

L’unità Gestione delle costruzioni è responsabile della realizzazione di progetti di costruzione, ristrutturazione, rinnovo e ripristino nelle fasi previste dalle norme SIA, ossia il progetto preliminare, la progettazione, l’appalto dei lavori e la realizzazione. In stretta collaborazione con i team di pianificatori e le imprese dell’edilizia, realizza nuovi edifici, ristrutturazioni e risanamenti.

Il settore specialistico Gestione delle questioni ambientali, norme e standard (UNS) si occupa delle questioni tecniche e ambientali legate all’edificazione, all’utilizzazione, al recupero e allo smantellamento degli immobili. La sua attività si basa sulle norme tecniche del settore e sulla legislazione in materia di sicurezza e ambiente. Negli ambiti tematici sovrapposti dell’ambiente, della tecnica e della sicurezza, gli specialisti del settore UNS si incaricano di definire lo sviluppo auspicato, di stabilire le necessarie direttive e di consigliare tutti i partner del DDPS nel campo della gestione immobiliare.

Possibilità di sviluppo

La vostra crescita personale è per noi di grande importanza. armasuisse vi prepara in modo specifico per affrontare le sfide del domani. Il nostro sistema di gestione delle competenze ci consente di sviluppare in modo mirato le vostre capacità. A tal fine vi mettiamo a disposizione specifiche possibilità di sviluppo e un interessante programma di formazione e perfezionamento.


HR armasuisse Guisanplatz 1
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 463 56 56

E-Mail

HR armasuisse

Guisanplatz 1
CH-3003 Berna

Mappa

Vedi mappa