Una maggiore indipendenza e un più efficace isolamento dei tetti: tetti verdi e impianti fotovoltaici combinati in modo intelligente
Costruire | La combinazione di tetti verdi e impianti fotovoltaici offre una possibilità unica nel suo genere per unire sostenibilità ecologica ed economica.
Panoramica dei vantaggi:
Gli impianti fotovoltaici
- … trasformano le radiazioni solari in energia elettrica.
- … riducono la dipendenza dall’importazione di energia elettrica.
- … aumentano l’indipendenza dei siti militari.
Gli inverdimenti
- … grazie alla protezione contro le intemperie, prolungano la durata di vita del tetto.
- … promuovono la varietà delle specie.
- … fanno abbassare la temperatura dei tetti.
L’ultimo aspetto contribuisce ad aumentare l’efficienza dei processi di ricavo dell’energia, ad aumentarne la relativa produzione e a ridurre i costi per il raffreddamento degli edifici. La maggiore durata di vita del tetto riduce a sua volta i costi di manutenzione nel lungo periodo.
Pianificazione e manutenzione per un risultato di qualità
Piazza d’armi di Thun: rimessa per veicoli
Nell’ambito della costruzione della rimessa per veicoli di Witaumatte (BE), sul nuovo tetto piatto è stato installato un impianto fotovoltaico. Tra le file dei moduli è stato previsto spazio a sufficienza per le operazioni di potatura e rimozione del materiale vegetale da effettuare una o due volte all’anno.
Piazza d’armi di Epeisses: caserma
Il tetto della nuova caserma di Epeisses (GE) è stato inaugurato nel 2023. La vegetazione è ancora un po’ rada e potrebbero diffondersi neofite invasive. Questa problematica deve essere monitorata soprattutto nei primi anni, fin quando il manto vegetale non sarà uniforme.
Alcune piante crescono tra i moduli, e ciò può causare la proiezione di ombre sull’impianto, situazione che viene evitata grazie a una pianificazione previdente e a misure di manutenzione annuali. Ad esempio si può inserire una barra tra i moduli, in modo da impedire che crescano piante in quello spazio. Certaines plantes poussent entre les modules, ce qui provoque des ombres portées sur l’installation. Cela peut être évité par une planification prévoyante et des mesures d’entretien annuelles. Il est par exemple possible d’insérer une réglette entre les modules afin d’y empêcher la croissance des plantes.
Sfruttare il potenziale economico ed ecologico
Entrambi gli esempi dimostrano che una pianificazione e un’esecuzione accurate sono essenziali per l’installazione, la manutenzione e la gestione: solo in questo modo è possibile sfruttare pienamente i valori aggiunti. Tali progetti devono essere tuttavia pianificati fin da principio in combinazione l’uno con l’altro, al fine di soddisfare i relativi requisiti specifici.
La realizzazione di tetti verdi in combinazione con impianti fotovoltaici nel portafoglio di armasuisse Immobili sfrutta il grande potenziale ecologico ed economico per l’attuazione del Piano d’azione energia e clima e del Piano d’azione biodiversità del DDPS.

Valori aggiunti della combinazione di impianti fotovoltaici e tetti verdi
- Maggiore produzione di energia: nei mesi estivi, l’inverdimento riduce la temperatura interna degli edifici e dei moduli fotovoltaici.
- Costi più bassi nel lungo periodo: grazie alla maggiore produzione di energia degli impianti fotovoltaici e alla maggiore durata di vita dei tetti, i costi a lungo termine si riducono.
- Protezione della natura: i tetti verdi promuovono la varietà delle specie.
- Protezione del clima: l’uso dell’energia solare mediante gli impianti fotovoltaici riduce le emissioni di CO2 dell’edificio.
- Adattamento ai cambiamenti climatici: i tetti verdi riducono la temperatura ambientale e, di conseguenza, l’effetto isola di calore urbana.
- Concetto di «città spugna»: i tetti verdi offrono protezione dalle condizioni climatiche estreme. L’acqua viene trattenuta in caso di pioggia e poi rilasciata gradualmente nell’ambiente circostante. I tetti verdi contribuiscono così al concetto di città spugna, che viene già applicato in numerose città.
