Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 13 settembre 2024

Effettuati i test di una videocamera posteriore con visore notturno a Emmen

Dal 3 all’11 settembre 2024, il Servizio tecnico di difesa per gli aeromobili e gli apparecchi aeronautici (nome originale «Wehrtechnische Dienststelle für Luftfahrzeuge und Luftfahrtgerät», WTD 61) della Bundeswehr tedesca ha testato una videocamera posteriore con visore notturno su un elicottero. Questi test si sono svolti presso il Flight Test Center di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) a Emmen.

Sarah Trösch, staff, settore di competenza Scienza e tecnologia

Un elicottero scuro nell’area di decollo.

La videocamera posteriore con visore notturno è stata testata su un elicottero di tipo H145M, ossia la versione militare dell’elicottero civile H145. Questo elicottero utility viene utilizzato in campo militare principalmente per trasportare le forze speciali nella loro sede d’intervento. Tra le altre cose, l’H145M dispone di un abitacolo digitale pienamente idoneo alla visione notturna. L’elicottero può ospitare complessivamente due piloti e quattro soldati del Comando completamente equipaggiati.

Le Forze aeree tedesche hanno acquistato 15 elicotteri H145M per lo scopo summenzionato. Il sedicesimo elicottero serve come mezzo di collaudo per l’ulteriore sviluppo dell’intera flotta. Con questo elicottero aggiuntivo, il WTD 61 si occupa del collaudo di una videocamera posteriore con visore notturno installata di recente a Emmen presso armasuisse S+T, che mette a disposizione la logistica e l’area della rimessa. Inoltre, il Flight Test Center supporta il team responsabile dei test nella preparazione dei voli, tra le altre cose nella navigazione nello spazio aereo svizzero, nella definizione delle aree idonee per il collaudo nonché nella selezione delle aree d’atterraggio.

Un elicottero con le porte aperte nell’area di decollo.

La necessità di una videocamera posteriore con visore notturno

Per ragioni di spazio e di peso, in genere l’H145M viene utilizzato senza loadmaster. Un loadmaster ha innanzitutto la responsabilità di manovrare il dispositivo di discesa per i soldati del Comando e quindi anche di verificare che tutti i membri delle forze d’intervento siano giunti a terra in sicurezza e si siano liberati dalla fune. Il dispositivo di discesa può essere manovrato soltanto dall’abitacolo: pertanto, il pilota non può vedere se tutti i membri delle forze d’intervento sono giunti a terra in sicurezza e si sono liberati dalla fune. Sebbene finora vi sia una videocamera posteriore installata sul retro dell’H145M, occorre tuttavia ricordare che questa funziona senza problemi soltanto durante il giorno e non al buio. Poiché la maggior parte delle azioni del Comando si svolgono di notte, era piuttosto urgente attrezzarsi con una videocamera posteriore con visore notturno.

Test effettuati in diversi ambienti

Le prove in Svizzera costituiscono la seconda parte della campagna di test del WTD 61 relativa alla videocamera posteriore con visore notturno. La videocamera deve essere quindi testata in un ambiente freddo, umido e soprattutto a un’altitudine elevata. La prima parte si è svolta in Germania in un ambiente polveroso, mentre la terza e ultima avrà anch’essa luogo nella Germania del Nord in un’area marittima.

L’accordo di collaborazione tra la Germania e la Svizzera prevede che, laddove necessario, i collaudi della nazione partner vengano effettuati nello Stato confinante. Tali collaudi offrono preziose occasioni per un confronto aperto tra gli esperti sulle esperienze, ad esempio per ciò che concerne nuove soluzioni tecniche o procedure.

Un elicottero sulle rocce davanti a un ghiacciaio.